04-05-2022 ore 14:26 | Economia - Crema
di Gloria Giavaldi

Sabato e domenica a Crema 'Fiori e sapori' ed è subito primavera: 'ne avevamo bisogno'

Piante grasse, acquatiche esotiche, fiori di stagione. E ancora agrumi siciliani, vasi in terracotta, oggetti d'artigianato e specialità enogastronomiche. Il prossimo fine settimana il centro di Crema si trasformerà in un giardino primaverile. Non uno qualunque, uno di quelli in grado di catturare il cuore dei visitatori. Torna in città sabato 7 e domenica 8 maggio Crema: fiori e sapori, la declinazione cremasca de Le invasioni botaniche, organizzata da Confcommercio Cremona, Sgp Grandi eventi e PubliA, divisione commerciale di Sec Spa. Nelle vie del centro storico, precisamente in piazza Duomo e via XX Settembre sono attesi oltre 30 espositori da tutta Italia. Troveranno spazio anche prodotti di agricoltura biologica e attrezzatura da giardino. “Crema – ha detto l'assessore ad ambiente e commercio Matteo Gramignoli – è in trepidante attesa, dopo il difficile periodo che abbiamo vissuto. Questo per tutti noi è il primo grande evento in città dopo l'emergenza sanitaria. Per questo l'amministrazione ha voluto concedere la gratuità del canone d'occupazione del suolo pubblico. Ci aspettiamo una città fiorita e primaverile”.

 

Un aiuto al commercio

Tutti attendono un bel colpo d'occhio, insomma “ben consapevoli – continua Gramignoli – di come questa iniziativa possa rappresentare un grosso aiuto anche per il commercio locale, oltre a divulgare un bel messaggio dal punto di vista ambientale. Si inserisce in un contesto azzeccatissimo: a Crema sono in corso in questi giorni le piantumazioni di 150 essenze, stiamo sistemando gli ultimi dettagli del Bosco del tempo e concludendo il censimento arboreo. Di una cosa siamo certi: il verde pubblico di Crema gode di ottima salute ed è ben tenuto. Non solo per merito di questa amministrazione, ma di tutte quelle che nel tempo si sono succedute”.

 

Rifiorire di nome e di fatto

Il promotore Stefano Pellicciari, in rappresentanza di Sgp grandi eventi ha spiegato come “la scelta della città di Crema per la realizzazione di questo evento sia stata da subito condivisa da tutti i partner per la sua posizione baricentrica, quindi in grado di attrarre pubblico da varie parti della regione. Ne sono una conferma i successi delle due edizioni precedenti, realizzate prima della pandemia”. La collega Elisa Zanotti ha voluto ricordare “l'entusiasmo dei commercianti della zona. É bello sapere che grazie a questo evento anche il commercio potrà avere maggiore respiro. È questa la strada giusta per ripartire: è questo il connubio vincente”. Sulla stessa linea d'onda anche il vicepresidente di Confcommercio Cremona e provincia, Marco Stanga per il quale “questo evento è una ripartenza e per il comparto una vera opportunità”. Un modo per rifiorire. Di nome e di fatto.

2277