Venerdì 5 aprile alle ore 20.30, nella sala conferenze in via Roma 2, a Grumello Cremonese si terrà il convegno della Coldiretti intitolato: “PAC 2023-2027. Gli interventi strutturali del PSN tra competitività, innovazione, sostenibilità e benessere degli animali”. Quello della Pac è un tema, e un campo di lavoro, sul quale l’azione di Coldiretti è da sempre molto presente ed attenta, con un forte pressing a livello nazionale ed europeo. L’impegno della prima organizzazione degli agricoltori è assicurare che sui tavoli europei arrivino forti e chiare le istanze del mondo agricolo italiano.
La semplificazione della Pac
“Il via libera degli stati membri alla proposta di semplificazione della Pac rappresenta una prima risposta importante alle richieste della Coldiretti a tutela delle imprese agricole, alla quale deve ora seguire una moratoria sui debiti delle aziende” ha sottolineato la Coldiretti di Cremona, che ha commentato positivamente l’approvazione, da parte dei 27 stati membri, della revisione della politica agricola comune, con una serie di misure di alleggerimento degli adempimenti burocratici che andranno a beneficio di cinquecentomila piccole aziende agricole italiane.
La necessità di una revisione
“E’ stato un primo passo, ma non basta. Va ora rafforzato con una semplificazione ancora più profonda di tutte le regole della Pac che gravano su tutte le aziende, a prescindere dalla loro dimensione, considerato che oggi un agricoltore spende un terzo del suo tempo per riempire moduli e carte burocratiche” ha proseguito. La revisione della Pac è il risultato delle mobilitazioni pacifiche della Coldiretti, che hanno portato migliaia di agricoltori in piazza a Bruxelles, ottenendo anche la proroga degli aiuti di stato, nell’ambito del quadro temporaneo per l’Ucraina. “Una misura necessaria – ha aggiunto la Coldiretti – per arrivare a una moratoria dei debiti per le imprese agricole colpite dall’aumento costante dei costi di produzione e un corrispondente calo dei prezzi agricoli”.
Gli ospiti della serata
La tavola rotonda di venerdì sera, a partire dalla Pac, interrogherà il tema di competitività dell’agricoltura, capacità di innovazione, impegno per la sostenibilità e il benessere animale. Interverranno Stefania Silvestri, funzionaria della Regione Lombardia e Luca Zucchelli, dirigente della Regione Lombardia. Si parlerà anche di credito, con la presenza di Nunzio Friscione, responsabile provinciale dell’ufficio credito e finanza della Coldiretti di Cremona. Modererà il direttore della Coldiretti Paola Bono, con l’intervento del presidente provinciale Enrico Locatelli. La serata si pone fra i numerosi incontri territoriali che, in tutte le zone, con il titolo di “Orgoglio Coldiretti”, stanno vedono protagonisti centinaia di agricoltori accanto ai dirigenti della Federazione.