03-11-2024 ore 10:41 | Economia
di redazione

Rifiuti elettronici, il recupero avviene in carcere

“Un impianto che coniuga in modo efficace sostenibilità e sociale”. L’assessore regionale all’ambiente Giorgio Maione ha presentato la nuova linea robotica inaugurata da A2A presso l’impianto di trattamento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche gestito dall’Amsa all’interno della seconda casa di reclusione di Bollate.

 

Oltre 60 mila tonnellate

“La Lombardia – ha detto Maione - è la prima regione d’Italia per raccolta differenziata di rifiuti Raee, con un avvio a riciclo di 62.660 tonnellate totali. Vengono raccolte ogni anno circa oltre 5.750 tonnellate di R3, quindi tv e monitor: con il sistema robotizzato, l’impianto, autorizzata per 1.000 tonnellate annue, potrebbe trattare fino al 17 per cento di quanto raccolto in tutto il territorio regionale”.

 

Progetto 'LaboRAEE

La nuova linea sviluppata in collaborazione con Hiro Robotics sfrutta l’intelligenza artificiale e la robotica collaborativa. Consente di ridurre i tempi di trattamento a 3,5 minuti per monitor rispetto agli attuali 10, migliorando la precisione nella separazione dei materiali ed efficientando l’intero ciclo di gestione. Il progetto 'LaboRAEE' vede attualmente assunti cinque dipendenti e, grazie a questa nuova tecnologia di automazione avanzata, coinvolgerà un numero crescente di detenuti e contribuirà, attraverso percorsi di upskilling qualificati, alla crescita professionale delle persone impiegate: un importante esempio di sostenibilità ambientale e valore aggiunto per la comunità.

1384