03-08-2024 ore 08:32 | Economia - Sindacati
di Rebecca Ronchi

Trasporto pubblico locale, le motivazioni dello sciopero di lunedì 9 settembre 2024

È previsto per lunedì 9 settembre 2024 lo sciopero del trasporto pubblico locale. Miobus srl dalle ore 9 alle ore 11.30 e dalle ore 14.30 alle ore 19; Star Mobility spa dalle ore 14.30 alle ore 22.30; Autoguidovie spa dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 18 alle ore 22. Il contratto nazionale Autoferrotranvieri Internavigatori (Mobilità TPL) è scaduto il 31 dicembre 2023. All’apertura del tavolo di trattativa (26 settembre 2023) è seguito un intenso calendario di incontri, interrotto il 30 maggio 2024 a causa dell’atteggiamento, in alcuni casi attendista ed in altri dilatatorio e non costruttivo, assunto dalle associazioni datoriali Asstra, Agens e Anav”.

 

I problemi del settore

Per le organizzazioni sindacali “non è stato possibile un confronto. I datori di lavoro hanno assunto posizioni inaccettabili riguardo alle istanze promosse dalle lavoratrici e dai lavoratori del settore, caratterizzato da un crescente deterioramento delle condizioni lavorative e retributive, dalla conseguente e strutturale carenza negli organici aziendali, dagli episodi di aggressioni fisiche e verbali sempre più diffusi ai danni degli operatori front-line, dalla cronica difficoltà nel reperire nuovi conducenti e altre figure specializzate, dal rischio sempre più tangibile della riduzione dei servizi, nonché dall’impossibilità di offrire un trasporto pubblico locale adeguato”.

 

Le richieste

“Nonostante tutti i tentativi delle organizzazioni sindacali tesi a ricercare un accordo, si è dovuto prendere atto delle indisponibilità datoriali a rinnovare il contratto nazionale di lavoro, con un incremento economico in linea con l’aumento del costo della vita, a rimodulare la parte normativa per consentire una migliore conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro, nonché ad individuare soluzioni atte a contrastare il fenomeno delle aggressioni”.

616