03-06-2024 ore 13:10 | Economia - Mercati
di Giulia Tosoni

Masterclass, visite, incontri e non solo. La città celebra la bellezza con i Crema Beauty Days

La città è pronta a celebrare la bellezza: da giovedì 26 a domenica 29 settembre si terranno i Crema Beauty Days. “Un festival culturale per raccontare il mondo del beauty e le aziende del territorio, i protagonisti della cosmesi”, ha spiegato il sindaco Fabio Bergamaschi. La manifestazione cremasca, si aggancerà alla terza edizione della Milano Beauty Week, che si svolgerà dal 25 al 29 settembre. Le principali vie e piazze cittadine si vestiranno a festa per accogliere le varie iniziative. Il palinsesto non è ancora stato definito, ma ci sono già delle anticipazioni. 

 

Il programma in pillole

La cerimonia di apertura si svolgerà nel cuore di Crema, in piazza Duomo, dove verrà ufficialmente inaugurata la manifestazione. Saranno organizzate delle masterclass con esperti di make up, skin care e armocromia. Verrà data particolare attenzione alla dimensione delle aziende della cosmesi, con incontri di formazione e opportunità nel settore, saranno anche organizzate delle visite all’interno delle industrie per scoprire le realtà protagoniste. Con la collaborazione di alcune università milanesi, saranno organizzati incontri per comprendere la frontiera della ricerca, al servizio della cosmesi. Ci sarà un convegno dedicato alla medicina estetica, percorsi olfattivi nelle dimore storiche, workshop dimostrativi, concerti e spettacoli. All’interno della manifestazione, si svolgerà la settima edizione del Polo innovation day, giovedì 26 settembre, presso la Bossoni automobili di Bagnolo Cremasco: il Polo della cosmesi approfondirà il tema dell’intelligenza artificiale, legato al mondo beauty.

 


Valorizzare il settore cosmetico

Il sindaco ha sottolineato l’importanza del festival: “una manifestazione dove l’eccellenza industriale della cosmesi viene valorizzata e raccontata alla comunità. Nonché un’occasione per ampliare l’attrattiva della città”. Dopo aver firmato il protocollo d’impresa con i partner dell’iniziativa, è stato dato spazio ai vari ospiti presenti in sala ricevimenti. Il primo ad aver preso parola è stato il senatore e presidente di Its Academy, Renato Ancorotti, in videochiamata: “la cosmesi sta diventando sempre di più un’eccellenza, sia in termini di fatturato che di innovazione scientifica. La Milano Beauty Week è stata pensata per valorizzare le eccellenze di questo settore e Crema è un centro importante per la cosmesi. Il festival sarà un’avventura e la città ne sarà la protagonista”. L’assessore allo sviluppo economico del comune di Milano, Alessia Cappello, anch’essa in remoto, ha espresso la massima felicità per la presenza di questa manifestazione nel cremasco. “Il settore del beauty è fondamentale per il pil del nostro paese - ha spiegato Cappello – ha l’export più grande che ci sia, l’80 per cento dei prodotti venduti in Europa provengono dal nostro territorio”.


Valorizzare il settore cosmetico

Il sindaco ha sottolineato l’importanza del festival: “una manifestazione dove l’eccellenza industriale della cosmesi viene valorizzata e raccontata alla comunità. Nonché un’occasione per ampliare l’attrattiva della città”. Dopo aver firmato il protocollo d’impresa con i partener dell’iniziativa, è stato dato spazio ai vari ospiti presenti in sala ricevimenti. Il primo ad aver preso parola è stato il senatore e presidente di Its Academy, Renato Ancorotti, in videochiamata: “la cosmesi sta diventando sempre di più un’eccellenza, sia in termini di fatturato che di innovazione scientifica. La Milano Beauty Week è stata pensata per valorizzare le eccellenze di questo settore e Crema è un centro importante per la cosmesi. Il festival sarà un’avventura e la città ne sarà la protagonista”. L’assessore allo sviluppo economico del comune di Milano, Alessia Cappello, anch’essa in remoto, ha espresso la massima felicità per la presenza di questa manifestazione nel cremasco. “Il settore del beauty è fondamentale per il pil del nostro paese - ha spiegato Cappello – ha l’export più grande che ci sia, l’80 per cento dei prodotti venduti in Europa provengono dal nostro territorio”.

 

 

Altri partner attivi del festival

“La Camera di commercio di Cremona sarà presente nell’iniziativa, perché la cosmesi è una gamba economica importante del territorio – ha sottolineato Gian Domenico Auricchio, commissario straordinario – le date di settembre creeranno una rete importante e sarà una grande festa per tutti”. Il presidente di Cosmetica Italia, Benedetto Lavino ha definito la conferenza stampa di presentazione come “il battesimo di qualcosa di bello”. I Crema Beauty Days “faranno trovare pronta la città ad una sfida globale”, ha aggiunto. Matteo Moretti, presidente del Polo tecnologico della cosmesi, ha anticipato il tema dell’Innovation Day: “legato all’intelligenza artificiale, approfondiremo la tematica nel mondo beauty e non solo”. Ha preso parola anche il sindaco di Lodi, Andrea Furegato, ringraziando Bergamaschi “se oggi Lodi è presente, è tutto grazie all’intuizione di Fabio. I territori devono lavorare insieme, al di là di confini geografici e istituzionali, dobbiamo fare sistema e crescere”. L’ultimo a intervenire è stato Roberto Veneziani, consigliere di Reindustria Innovazione, ente al quale è stata affidata la regia direttiva e artistica: “un compito di grande responsabilità perché l’evento ha creato enormi aspettative, ma per me questo è il frutto del riconoscimento che Reindustria si è guadagnata nel corso degli anni: offriremo servizi unici per il festival”.

 

4005