02-11-2024 ore 14:23 | confartigianato
di Giovanni Cremonesi

Confartigianato imprese Crema: nuovi modelli rifiuti da febbraio con il ''Rentri''

Ormai è imminente l’avvio dell’operatività del “R.E.N.T.Ri”, il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti, lo strumento del Ministero dell’Ambiente per tracciare e digitalizzare la gestione dei rifiuti.

 

TEMPI D’ISCRIZIONE

Enti e imprese che producono o gestiscono rifiuti saranno tenuti ad iscriversi al nuovo Registro Elettronico dei Rifiuti nel rispetto dell’attuale normativa che indica i soggetti obbligati e in base ad un preciso ordine cronologico che prevede:

a) DAL 15 DICEMBRE 2024 AL 13 FEBBRAIO 2025: imprese/enti produttori di rifiuti pericolosi con più di 50 dipendenti, imprese/enti produttori di rifiuti non pericolosi da attività industriali e artigianali con più di 50 dipendenti, impianti di trattamento rifiuti, trasportatori di rifiuti, commercianti/intermediari di rifiuti, consorzi per il recupero e il riciclaggio, soggetti delegati dai produttori iniziali;

b) DAL 15 GIUGNO 2025 AL 14 AGOSTO 2025: imprese/enti produttori di rifiuti pericolosi tra 11 e 50 dipendenti, imprese/enti produttori di rifiuti non pericolosi tra 11 e 50 dipendenti;

c) DAL 15 DICEMBRE 2025 AL 13 FEBBRAIO 2026: imprese/enti produttori di rifiuti pericolosi sino a 10 dipendenti, produttori di pericolosi diversi da imprese e enti.

 

IMPORTANTE: DA FEBBRAIO NUOVI MODELLI

Per tutti i produttori di rifiuti, indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda, comunque, a partire dal 13 FEBBRAIO 2025 non sarà più possibile utilizzare i Registri di Carico/Scarico attualmente in uso, ma dovrà essere adottato il nuovo modello di REGISTRO CRONOLOGICO DI CARICO E SCARICO stampato su supporto cartaceo attraverso il servizio disponibile sul portale www.rentri.gov.it facendolo quindi vidimare presso le Camere di Commercio in cui ha sede la ditta.

 

A tal proposito il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, per venire incontro alle esigenze organizzative delle imprese e del sistema Camerale, ha stabilito che il servizio di stampa su supporto cartaceo del Registro Cronologico di Carico e Scarico inizierà il 4 novembre 2024.


Analogamente per i FORMULARI IDENTIFICATIVI DEI RIFIUTI (FIR) sempre dal 13 FEBBRAIO 2025 dovranno essere emessi i nuovi modelli in formato cartaceo con vidimazione digitale. I Formulari dovranno essere stampati dal portale del “RENTRI” ed avranno già la vidimazione digitale.

Il nuovo modello di formulario sarà disponibile a partire dal 23 gennaio 2025 ma sarà utilizzabile solo dal 13 febbraio 2025.

 

Il sito del “RENTRI” (www.rentri.gov.it) riporta tutte le informazioni sul nuovo sistema e offre la possibilità di prendere visione delle procedure necessarie per lo scarico in formato cartaceo e la vidimazione digitale, ove richiesta, dei Registri e dei Formulari.

Sullo stesso sito, nella sezione NEWS ed EVENTI è possibile anche iscriversi ai Corsi di Formazione organizzati dalle Sezioni Regionali e Provinciali dall’Albo Gestori Ambientali.

 

Si consiglia inoltre alle aziende interessate di provvedere quanto prima allo scarico dei nuovi REGISTRI e procedere alla vidimazione presso le Camere di Commercio.

2821