01-12-2024 ore 12:16 | Economia - Aziende
di Elena De Maestri

Snam: una panchina rossa contro la violenza di genere. Il progetto coinvolge 600 dipendenti

Prosegue l’iniziativa di sensibilizzazione con l’inaugurazione a Crema della quarta panchina rossa, insieme a Differenza Donna, in occasione della giornata internazionale contro la violenza di genere. L’iniziativa di Snam Insieme contro la violenza di genere, Panchine Rosse si pone l’obiettivo di sensibilizzare sul valore della parità di genere e della sua importanza a livello sociale, culturale ed economico. In questa occasione, alla presenza di Fabrizio Rutschmann, chief people and corporate services officer, Paola Bonandrini, executive director impianti e di Maria Sferruzza, executive director engineering è stata inaugurata nella sede direzionale di Crema la quarta panchina rossa.

 

L’obiettivo dell’azienda

La panchina rossa di Crema segna la tappa conclusiva di un percorso iniziato lo scorso gennaio a San Donato Milanese. In ogni tappa, ad accompagnare l’inaugurazione, sono stati organizzati momenti di formazione e coinvolgimento dei colleghi operativi sul territorio. L’iniziativa nasce dalla volontà di creare una sensibilità e attenzione quotidiana verso la violenza di genere, al fine di comprendere meglio come riconoscere, prevenire e contrastare ogni sua forma, anche quelle meno evidenti.

 

Progetto Pari

Ogni panchina delle sedi Snam è inoltre accompagnata da un cartello che integra indicazioni utili per segnalare situazioni di pericolo, il gesto antiviolenza e il numero istituzionale 1522 per richieste di aiuto, segnalazioni e sostegno a favore di vittime di violenza e stalking. L’impegno di Snam verso il tema prosegue anche con il progetto Pari: un network di oltre dieci aziende leader, operanti a livello nazionale e internazionale, per sensibilizzare e contrastare la violenza di genere in tutte le sue forme, attraverso azioni concrete, iniziative interne e analisi che possano sviluppare un nuovo modello di impresa.

1393