In occasione delle tre sfilate carnevalesche (domenica 4, 11 e 18 febbraio) il duomo sarà visitabile dall’area archeologica della cripta sino alla terrazza panoramica del campanile. A differenza del passato non chiuderà più tra le 16 e le 18. I possessori di biglietto del carnevale cremasco godranno di agevolazioni per le visite al Duomo.
Torre campanaria e cripta
La prima novità riguarda la visita alla torre campanaria: il monumento sarà fruibile senza soluzione di continuità tra le 9 e le 18.30, e chi parteciperà alla sfilata dei carri allegorici potrà salire in terrazza panoramica a prezzo ridotto (€ 7 al posto di € 10): un’occasione per vedere la città dall’alto e toccare con mano il suo impianto medievale a cardo e decumano. A differenza degli scorsi anni, il duomo non chiuderà per la pausa pranzo, ma tra le 12 e le 17 renderà visitabile la cripta e l’adiacente percorso archeologico, solitamente non disponibile. Il costo per questo accesso sarà di 5 euro, ma associato alla salita al campanile, per i possessori di biglietto del carnevale, verrà calmierato a 10 euro. I gruppi organizzati, con un costo complessivo di 10 euro, potranno richiedere l’illuminazione di tutte le opere pittoriche presenti in duomo (la richiesta è da inviarsi alla mail sotto). I biglietti d’accesso saranno acquistabili o presso l’accettazione del campanile, in via Vescovado, o presso l’InfoPoint Carnevale in piazza Duomo.
L’orologio meccanico
I visitatori avranno la possibilità di osservare l’orologio meccanico del duomo, recentemente restaurato dal Rotary Club Crema: con le sue campanelle e il carillon settecentesco diffonderà i propri rintocchi, giorno e notte, sulla piazza e le vie adiacenti. La grande macchina, visibile da vicino per chi salirà al campanile, necessita di carica tre volte al giorno e la sua gestione richiede grande competenza e dedizione.
Volontari
Tutte queste opportunità saranno rese possibili dalla collaborazione di molti volontari: alcuni soci del Rotary Club Crema, il Gruppo Alpini di Crema, e dai custodi del campanile. Per intuibili ragioni di decoro, e di conservazione del monumento, si invitano i visitatori a presentarsi ai varchi d’accesso dopo aver scrollato di dosso eventuali coriandoli.