Anche nel periodo natalizio l’amministrazione comunale di Crema si è impegnata per diffondere bellezza e offrire occasioni per trascorrere tempo insieme nei quartieri della città, usando le iniziative culturali come imprescindibile leva per migliorare il benessere della collettività. Ad illuminare santa Maria, san Carlo, santo Stefano e largo Falcone e Borsellino ci ha pensato Piccole Luci – Natale nei quartieri con Marino, la rassegna di spettacoli teatrali pensati per bambini e famiglie, organizzata dall’assessorato alla cultura e sotto la direzione artistica di Teatroallosso. Quattro appuntamenti in compagnia del draghetto Marino per suscitare risate e stupore tra i piccoli spettatori.
Un momento di calore umano
Come spiegato da Nicola Cazzalini di Teatroallosso, il festival Piccole Luci è stato “creato affinché la città e i quartieri possano vivere di cultura diffusa. I quattro appuntamenti hanno percorso il mese di dicembre e termineranno il 5 di gennaio”. La rassegna Piccole Luci è iniziata il domenica 8 dicembre con lo spettacolo Kore di Teatroallosso e i ragazzi del corso di teatro Lanterne Magiche, lo spettacolo si sarebbe dovuto svolgere a san Carlo ma, a causa del meteo avverso, è stato spostato in sala Pietro da Cemmo. Si è poi proseguito domenica 22 dicembre a san Carlo con Rosso a spasso a cura del Teatro del cacao; giovedì 26 dicembre è toccato a largo Falcone e Borsellino con Circus Cabaret e si concluderà domenica 5 gennaio 2025 in piazza di Rauso a santa Maria con Ancora un gioco di Spazio Circo Bergamo.
Illuminare il Natale nei quartieri
“Se il centro storico è stato illuminato dalle tante luci ed iniziative di carattere commerciale, i quartieri di Crema a Natale si sono illuminati grazie agli appuntamenti di teatro e spettacoli per bambini e famiglie”, ha sottolineato Giorgio Cardile, assessore alla cultura: “Natale nei quartieri con Marino è giunto alla terza edizione, vogliamo far stupire i bambini ma sopratutto i genitori. Un’iniziativa che vuole coinvolgere tutta la città, riscaldandola e illuminarla per far vivere meglio il Natale”.