30-11-2024 ore 18:37 | Cultura - Arte
di Andrea Galvani

Spaziotempo, acciaio corten e granito. La nuova personale di Francesco Panceri al Castel Pergine

Francesco Panceri sarà protagonista di un nuovo e ambizioso progetto nel maggio 2025, quando esporrà alla 32ª edizione della grande mostra di scultura presso il castello medievale Castel Pergine, situato a Pergine Valsugana, in Provincia di Trento. La prestigiosa Fondazione Castel Pergine, insieme alla curatrice Dora Bulart, della galleria Contempo, ha invitato l’artista a realizzare una mostra personale che avrà una durata di sette mesi.

 

Acciaio e granito

La mostra, intitolata Spaziotempo, comprenderà un allestimento di 6-7 imponenti sculture in acciaio corten e granito, collocate negli spazi esterni ed interni del parco, mentre altre opere saranno esposte nelle suggestive sale del castello. Per questa occasione, Panceri sta lavorando a nuovi pezzi progettati per dialogare con l’affascinante contesto storico del castello medievale, creando un incontro tra arte contemporanea e memoria storica.

 

Tra arte e paesaggio

Per la realizzazione delle grandi sculture in metallo, Panceri si avvale dell'esperienza della ditta Capellini di Montodine, partner storico dell'artista, che da anni contribuisce alla realizzazione delle sue opere. Per l’occasione ha avviato una collaborazione con la ditta trentina Pedretti Graniti di Carisolo, con la quale sta realizzando una straordinaria opera monumentale in granito, destinata a diventare uno dei fulcri della mostra. Questo evento si preannuncia come un’importante esplorazione del rapporto tra la materia scultorea, lo spazio e il tempo, ponendo lo spettatore al centro di un’esperienza immersiva tra arte e paesaggio.

1804