30-10-2024 ore 16:47 | Cultura - Incontri
di Denise Nosotti

L’autunno di Venere: il nano che si credeva un gigante, Palazzo Pignano e il futuro dell'arte

Nell’ambito delle iniziative della Sagra di san Martino di Palazzo Pignano, si svolgerà il convegno Il nano che si credeva un gigante. Viaggio tra la tardo  antichità e il Medioevo. L’evento culturale è stato presentato in conferenza stampa dal sindaco Giuseppe Dossena, dall’assessore alla cultura Annalisa Crea e alcuni dei relatori del convegno: Stefano Bignetti, Andrea e Marco Nannini. L’appuntamento è per sabato 9 novembre alle 14.30 nella sala comunale pignanese. La sagra di novembre è stata denominata L’autunno di Venere. Come dichiara l’assessore Crea: “il nano che si credeva un gigante è la metafora con cui si esprime il rapporto di dipendenza della cultura moderna con quella antica. Stare sulle spalle dei gigante significa usare la comprensione acquisita dai maggiori pensatori che ci hanno preceduto per fare progressi intellettuali”.

 

I relatori e i temi

L’incontro del 9 novembre tratterà diversi aspetti del Medievo: mitologia, folklore e tradizioni popolari, passando per le conoscenze geografiche e i viaggi del tempo. Ernesto Dezza dell’università pontificia Antonianum di Roma affronterà la ‘questione’ religiosa, mentre Luca Vettorello si focalizzerà sull’esistenza di Dio e sulla figura di Anselmo d’Aosta. Infine, Andrea Nannini, dell’istituto di storia della teologia di Lugano, affronterà la teologia matematica. Le iniziative non si fermano qui. Sabato 9 dalle 14 alle 18 saranno aperti al pubblico gli scavi archeologici con visita guidata alle 15 all’Antiquarium.

 

Tutte le iniziative

Le manifestazioni per la sagra di san Martino, patrono di Palazzo Pignano inizieranno venerdì 8 novembre con la presentazione storica, alle 18, nella pieve, di Luigi Dossena e Claudio De Micheli, con la partecipazione della famiglia Marazzi. Sabato 9 dopo la messa delle 20, apertura della pesca di beneficenza e rinfresco in oratorio a base di castagne e vin brulé. Domenica 10, alle 10.45 si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della sagra con le bancarelle e alle 11, le autorità intervenute saranno guidate nella pieve. Alle 15.30, alle 15.45 e dopo la messa delle 16, il gruppo I Campanatt eseguiranno un concerto di campane. La processione dopo l’eucarestia pomeridiana sarà animata dal coro Armonia di Credera e Moscazzano e dalla banda di Pandino per la processione. Per tutto il giorno, in oratorio, saranno allestiti stand, con auto da corsa e gonfiabili per bambini, compreso il servizio bar.

1718