Rieccoci con la consueta rubrica dedicata alle iniziative del weekend a Crema e nel cremasco. Per chi non approfitterà del ponte dei morti per farsi un weekend lungo fuori porta, niente paura, il territorio propone diverse attività, con particolare attenzione alla notte più spaventosa dell’anno, Halloween. Partiamo con venerdì 1 novembre: alle ore 21, presso l’auditorium Manenti si terrà la Missa a otto voci concertata con istromenti da musiche sacre – Venezia 1656.
Sabato col vampiro
La giornata di sabato 2 novembre vede un solo appuntamento alle ore 16.30, presso il museo civico di Crema e del cremasco, con la visita guidata gratuita con i curatori della mostra Vampiri. Illustrazione e letteratura tra culto del sangue e ritorno dalla morte. La prenotazione è obbligatoria, telefonando ai numeri 0373 257161 o 0373 894485 o inviando una mail all’indirizzo [email protected].
Domenica a Crema
Per quanto riguarda domenica 3 novembre, saranno due le proposte per voi. Dalle ore 10 alle 18, presso il parco del Nosocomio a santa Maria (via Bramante), si terrà l’Eco pop market, il mercatino dell’usato, del vintage, del riciclo creativo e dell’artigianato ecologico. Alle ore 17, la sala Pietro da Cemmo ospiterà il concerto Scintille barocche, con musiche di Purcell, Bach, Lotti e Vivaldi.
Speciale Halloween
Tante sono le iniziative pensate per giovedì 31 ottobre. Il borgo medievale di Soncino, dalle ore 18 alle 24, organizza Halloween in rocca con suggestive ambientazioni, musiche e animazioni a tema. La Pro loco di Trescore Cremasco organizza l’Halloween party a partire dalle ore 18.30. Torna a Montodine, per la settima edizione, la Notte nera con dolciumi, giostre, bancarelle e tunnel dell’orrore, dalle 19 alle 24.