30-10-2023 ore 20:18 | Cultura - Danza
di Annamaria Carioni

Offanengo: la swing night di Next Level e Le Class fa ballare con il sorriso ad ogni età

Venerdì 27 ottobre Le Class, la scuola di danza, sport e salute di Offanengo, diretta dai maestri ed istruttori federali Agostino Danzi e Wilma Bianchi,  ha ospitato la prima swing night, proposta dalla Next Level School di Larry Daccò. Ballerino, coreografo, musicista ed insegnante in numerosi corsi di danza, dall'hip hop, alla breakdance, dal tip tap al contemporaneo, Larry vanta importanti collaborazioni con artisti e musicisti di rilievo, partecipazioni in trasmissioni televisive e suona da vero virtuoso la tromba. E' molto attivo anche a Milano, dove insegna e collabora da tanti anni con Quelli di Via Oldrado, nati nel 2013 da un'idea della ballerina altoatesina Annalena Berton, spesso partner di Daccò nel ballo lindy.

 

La swing night
Il programma della serata, la prima di altre che si susseguiranno nel corso dell'anno, è stato denso e coinvolgente: alle 21.00 Larry Daccò ha regalato una lezione “primi passi” gratuita di lindy hop ai numerosi partecipanti, circa un centinaio di persone di ogni età, per la maggioranza in coppia, ma non necessariamente. Anche chi è arrivato da solo, ha avuto modo di provare a cimentarsi con questo ballo: disposti in cerchio, gli aspiranti ballerini si sono misurati e divertiti con alcuni passi proposti dal maestro e dalla sua elegante e sinuosa partner. Lo swing out e il circle, due passi base,  hanno fatto sorridere i partecipanti ed hanno permesso di iniziare ad assaporare la gioia che trasmette il lindy hop, un ballo allegro, ironico, che consente di non prendersi troppo sul serio e di non avere il blocco di chi si ritiene alle prime armi o, peggio, completamente negato per il ballo. 

 

La band swing
I Bretella's Brothers, la band formata dallo stesso Larry Daccò (voce e tromba), da Mirko Dante Marzani (voce e batteria), da Simone Pavanati (contrabbasso), da Massimiliano Fontana (voce e chitarra) e da Riccardo Pizzelli (voce e piano) hanno suonato un'accattivante musica dal vivo, molto piacevole anche da ascoltare per chi, a lezione conclusa, non ha trovato il coraggio di lanciarsi nella social dance e ha preferito sorseggiare un ottimo cocktail, accomodandosi a chiacchierare a un tavolo o su uno dei tanti divanetti, disposti lungo le pareti della sala. Sono i brani indimenticabili di Benny Goodman e del suo clarinetto, come dell'orchestra di Glen Miller, alcuni più ritmati e sincopati, altri più lenti e malinconici.

 

Passione lindy hop
“Ci sono molte analogie tra gli anni Venti del secolo scorso e gli anni Venti che stiamo vivendo dall’inizio di questo secondo millennio. Sono passati cento anni, ma allora come oggi, dopo un periodo difficile, quale la grande depressione del 1929 e l’emergenza da pandemia Covid alle nostre spalle fanno desiderare leggerezza” racconta Larry “In Italia il lindy hop è ancora poco conosciuto, ma sta diventando sempre più importante, per le sue radici afroamericane e per la musica swing e blues, a cui si richiama”.

 

Il ballo del sorriso
Il lindy hop è nato negli anni Venti ad Harlem, come fusione di balli africani e movimenti strutturati europei: è un vero e proprio fenomeno culturale, che è riuscito a superare le separazioni e le discriminazioni dell’epoca. In quel periodo, il quartiere di New York era pieno di ballroom, dove ci si divertiva a ritmo di lindy hop: tra queste il Savoy era conosciuta come il “King of Swing”, luogo magico in cui persone bianche e di colore potevano danzare insieme, ispirandosi a vicenda e condividendo passi. La leggenda vuole che il nome del più celebre tra i balli swing sia opera del ballerino Shorty George Snowden: in occasione di una maratona di ballo durante le celebrazioni della trasvolata Atlantica del 1927 di Charles Lindberg, soprannominato Lindy, egli avrebbe detto che stava ballando il lindy hop, pensando proprio al celebre volo da New York a Parigi del pioniere dell'aviazione degli Stati Uniti.

 

Le Class, una scuola di classe
Molto elegante e suggestiva si è rivelata la scelta della location: le Class è un vero gioiello, con le sue sale spaziose, illuminate e arredate con gusto e dotate di un parquet perfetto per ballare. “Desideriamo che chi viene qui si senta accolto” spiega Wilma, impeccabile padrona di casa. Raffinata e cordiale, lei resta dietro le quinte a verificare che la serata proceda nel migliore dei modi, insieme ad Agostino, che aiuta il barman a preparare gli apprezzati cocktail. Gli ospiti mostrano di sentirsi a proprio agio: c'è chi muove i primi passi, chi sembra già saper ballare a livelli più avanzati, chi si diverte guardando e facendo battute agli amici. Il clima è disteso, allegro e porta una leggerezza, di cui abbiamo forse tutti bisogno. Per chi, leggendo, si fosse incuriosito e volesse provare come si balla il lindy hop, la prossima swing night sarà il 17 novembre 2023 alle ore 21.00 sempre a Offanengo presso la scuola di danza Le Class. Info e prenotazioni al numero 3291338555.
 

5469