Si è chiusa in bellezza la prima edizione di Crema Beauty Days, la tre giorni dedicata al mondo della cosmesi, uno dei settori trainanti per l’economia cremasca. L’iniziativa è nata in partnership con la Milano Beauty Week, ideata da Cosmetica Italia in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence. La città, dal 27 al 29 settembre ha ospitato in varie location stand, conferenze sul panorama artistico, dimostrazioni dal vivo, talk e masterclass per celebrare la bellezza in tutte le sue forme.
‘Un omaggio al saper fare'
“Questa prima edizione è stata un successo, ben oltre le aspettative – ha esordito il sindaco, Fabio Bergamaschi – davvero difficile quantificare i visitatori. Il flusso in piazza Duomo è stato costante. È stata data grande apertura al tema formativo e professionale che questo settore garantisce. La kermesse punta a diventare un appuntamento fisso, capace di far conoscere Crema a livello nazionale come città della bellezza". Per l’assessore alla cultura, Giorgio Cardile, i Crema Beauty Days sono stati “un omaggio alla bellezza pienamente riuscito”. Nella serata di venerdì 27 settembre, durante la cerimonia di inaugurazione è stato “ufficialmente sigillato il gemellaggio con la piazza del Duomo di Milano”, ha dichiarato Silvia De Dominicis, direttore generale di Cosmetica Italia. Della stessa idea è la vicesindaco del capoluogo lombardo, Anna Scavuzzo: “qui c’è tutta una comunità che si riconosce e vuole crescere insieme, in una prospettiva di eccellenza a servizio del Paese e del sistema Italia”. “Mi riporterò lunedì a Bruxelless un’esperienza meravigliosa – ha aggiunto l’eurodeputata Irene Tinagli – io vedo questa manifestazione come un esempio di ciò che dovremmo fare in tutti i territori d’Europa: unire una straordinaria bellezza con una capacità di produzione e di fare sistema”. Trattandosi di una manifestazione dedicata anche alla formazione e all'istruzione, la senatrice Simona Malpezzi ha dichiarato di voler “portare i senatori a visitare gli Its, una peculiarità di questo territorio”.
Istruzione e formazione
Come già anticipato la kermesse ha dato rilievo anche al comparto formativo di questo settore. Infatti, nella giornata di sabato 28 settembre, si è tenuta l’iniziativa Skills for the future, volta a far conoscere ai giovani le opportunità formative e lavorative della cosmesi. “Cr Forma è un ente accreditato per i servizi al lavoro e per la formazione professionale, i nostri corsi al termine del percorso hanno un altissimo tasso di occupabilità”, ha dichiarato Valentina Pedroni, referente dei servizi di lavoro e tirocini. Tra i vari istituti partecipanti vi è stato anche l’Ispe con un corner dedicato in piazza Duomo. “Abbiamo registrato un grande interesse nelle nostre postazioni di trucco, nail e acconciature", ha dichiarato la direttrice Elisa Ascoli. Presente ai piedi della cattedrale anche l’Its di Bergamo e Crema: “stiamo facendo dei corsi di formulazioni cosmetiche della durata di due anni, un ambito molto richiesto dalle aziende che sono sempre alla ricerca di personale formato”, ha spiegato il docente Davide Fumagalli.