30-08-2023 ore 13:37 | Cultura - Incontri
di Denise Nosotti

Fbc, l’età della saggezza si fa incontro e cura. Iniziative trasversali da settembre a ottobre

‘Lo stupore dell’incontro’. È questo il tema dell’edizione 2023 de l’Età della saggezza promossa, da ormai 27 anni, dalla Fondazione benefattori cremaschi per i mesi di settembre e ottobre. La rassegna è stata presentata in conferenza stampa dalla presidente Bianca Baruelli, dal vice Federico della Frera con la direttrice responsabile gestionale Rsa e coordinatrice delle assistenti sociali Gloria Regazzi, la responsabile dell’area animativa Cecilia Brambini, la direttrice amministrativa Marica Miglioranza e la direttrice socio sanitaria Annalisa Mazzoleni. “È una tradizione per la fondazione, per la Rsa, ma anche per tutta la città - ha detto Baruelli - il calendario di eventi è ricco. Il tema è significativo in quanto mette in luce l’importanza dell’incontro tra le componenti più giovani, civiche con gli ospiti della struttura che è parte integrante della comunità. Il nostro obiettivo è garantire la migliore qualità di vita”. L’apertura è domenica 3 settembre con la fanfara del bersaglieri ‘Triboldi’ di Cremona, alle 15.30: si esibiranno in via Zurla.

 

La cultura del prendersi cura

“Il fil rouge sul quale lavoriamo - ha proseguito la presidente - è tenere unita la città. Collaboriamo con le scuole di ogni ordine e grado. Domenica 10 infatti è in programma lo spettacolo ‘la tenda del cantastorie’ con Nicola Cazzalini. Il parco Manenti sarà dunque aperto alle famiglie e ai bambini, dalle 15, e si potrà fare merenda insieme”. Il liceo Galilei invece esporrà la mostra ‘All in art’ venerdì 20 ottobre. “L’incontro - ha aggiunto Regazzi - è relazione. È rapporto. È un atto di cura. Gli incontri per gli ospiti sono momenti fondamentali perché è il riconoscimento diretto della persona. È importante che si mettano in relazione tutti i soggetti che compongono il tessuto sociale, la comunità”. “Con questa rassegna - è intervenuta Mazzoleni - si promuove anche la cultura. Oltre ad eventi di ricreazione si promuove proprio la cura dell’anziano”.

 

Nel vivo del programma

Brambini è entrata nel vivo delle iniziative. “Il programma è stato studiato affinché comprenda intrattenimento e apertura alla città. Ci saranno momenti conviviali e musicali. Giovedì 7 settembre alle 10, il vescovo di Crema Daniele Gianotti celebrerà la Messa. Sabato 9 Simone Riboldi presenterà il libro ‘un uomo dai molteplici volti’ sul profilo politico biografico di Camillo Lucchi a cui la Rsa è dedicata. Poi ci saranno una serie di tre appuntamenti dal titolo: ‘Insieme’ in collaborazione con la Pro loco. Il primo è con Cazzalin. Il secondo momento è la proiezione del film ‘The father’ al multisala portanova lunedì 25 alle 21 in occasione della giornata mondiale dell’Alzheimer nell’ambito del progetto ‘Crema città amica dell’Alzheimer’. L’evento è in collaborazione con l’assessorato alla Cultura. Terzo momento è domenica 1 ottobre con il concerto dell’orchestra di Fisarmonica, con 19 elementi, della città di Arco.

 

Aperunning e tavola rotonda

Altro evento è martedì 12 alle 16. Nelle sale espositive della Pro loco sarà esposta la mostra ‘Tra arte e natura al parco Manenti’. In collaborazione con gli artisti del giardino della scultura sospesa. L’allestimento proseguirà fino a domenica 17. Ci sarà anche un catalogo che raccoglie le mostre e le iniziative che hanno coinvolto la Rsa. Sono previsti anche momenti sportivi. Mercoledì 11 ottobre è in programma l’Aperunning, la corsa non competitiva in collaborazione con Aperunning e Ats Valpadana. L’ultimo appuntamento sarà venerdì 20 ottobre. È prevista infatti una tavola rotonda con le associazioni di volontariato del territorio.

2164