30-05-2024 ore 14:24 | Cultura - Crema
di Denise Nosotti

Istituto Galilei. Non solo scienza: premiati gli studenti impegnati in percorsi letterari

L’istituto Galilei di Crema ha premiato gli studenti partecipanti al progetto Non solo scienza, consegnando un attestato a coloro che si sono messi in gioco in campo umanistico e artistico. Sei le categorie: giornalistica, legata appunto alla pubblicazione del giornalino d’istituto; Corso di lingua latina, ‘primavera a villa Corti’; laboratorio di scrittura creativa; progetto Segnalibri con gli autori e quiz letterario, con una sezione dedicata ai docenti. Come ha illustrato la dirigente scolastica Paola Orini “il giornalino, coordinato da Achille Salerno, autore di diverse pubblicazioni, è stato un’esperienza interessante che verrà replicata anche il prossimo anno”.

 

Ciceroni e futuri romanzieri

“Lo stesso discorso vale per il corso di latino frequentato da 35 ragazzi, la metà provenienti dal liceo delle scienze applicate e l’altra dal tecnologico, in particolare dal percorso chimico. Per l’anno prossimo si pensa anche a un corso avanzato per chi ha già frequentato il primo anno. L’esperienza di GaliCiceroni a villa Corti è stato seguito dai docenti Greta Stanga e Carlo Lanza. Gli studenti hanno guidato visitatori e comitive, anche in lingua inglese, alla scoperta delle bellezze storico - artistiche dell’edificio. Al laboratorio di scrittura con Simone Draghetti hanno partecipato quattro classi: la 2 D del liceo con la 2 E, la 3 A del liceo e la 3 C informatica”.

 

Ilya Parati vince il quiz letterario

Veniamo ai risultati del quiz letterario: Ilya Parati della 3 A chimica al primo posto; Chiara Paiardi della 5 A chimica al secondo e Marcello Delle Rose della 4 A liceo al terzo. L’invito a partecipare era esteso anche ai docenti. Ha vinto Susanna Marchesetti. Durante la cerimonia di premiazione, gli studenti hanno illustrato la propria esperienza in percorsi che si affiancano alle tradizionali ore curricolari.

2383