La scuola secondaria di primo grado di Bagnolo Cremasco ha partecipato alle iniziative della giornata mondiale della terra organizzando una serie di attività con lo scopo di sensibilizzare gli alunni al tema della salvaguardia del nostro pianeta. La proposta fa parte del progetto interdisciplinare di educazione civica che si sta realizzando con i fondi della vincita del bando nazionale “Saper(e) Consumare” che il plesso si è aggiudicato nel 2022 presentando un progetto sulla sostenibilità ambientale. L’obiettivo del concorso è accrescere e diffondere, tra le nuove generazioni, il consumo consapevole e responsabile. In linea con l’obiettivo le classi si sono avvicendate in tre distinte attività. Gli alunni delle classi prime si sono occupati di ripulire il giardino e gli spazi circostanti la scuola; hanno poi creato un cartellone con dei post-it su cui hanno annotato il proprio impegno personale per aiutare il pianeta. Impegno che hanno cantato in inglese “You’re doing your very best, to save the planet that you love” in un divertente e partecipato karaoke. Le classi seconde hanno realizzato una scritta di argomento ecologista affissa successivamente alle finestre della scuola che è anche il titolo del progetto e un proposito per tutti: “Obiettivo impatto zero. Consumi bene e vivi meglio”.
Testimonianze di ecosostenibilità
La mattinata si è conclusa con un pensiero della responsabile di plesso Monica Scorsetti che ha ricordato agli alunni l'importanza della giornata e con la presenza del sindaco di Bagnolo Paolo Aiolfi che ha presentato ai ragazzi delle classi terze l’imprenditore bagnolese Paolo Chioda e Massimiliano Mazzeo. Chioda e Mazzeo si sono fatti portavoce della propria esperienza e delle scelte ecosostenibili condotte dall’imprenditore: un esempio concreto è l’utilizzo in azienda di auto elettriche e aver messo a disposizione della comunità colonnine per la ricarica delle auto. Chioda ha dimostrato ai ragazzi che è nei momenti difficili che si trovano le soluzioni. Il messaggio ribadito da Mazzeo è stato relativo alla cura della nostra Terra, ma conoscere per poter fare scelte consapevoli ed ecosostenibili.
Etwinning dedicato
La tematica della sostenibilità è anche il contenuto del progetto eTwinning in lingua inglese delle classi seconde “tailoring for the planet through circular economy” in gemellaggio con il Colegio Santa Teresa, León, Spagna. A breve gli studenti si incontreranno per la seconda volta online con i loro omologhi spagnoli per una divertente sfida con Kahoot! Si organizzeranno poi in squadre internazionali che lavoreranno sulle abitudini di acquisto, la sostenibilità nell’industria della moda e la fast fashion al fine di sensibilizzare all’economia circolare. Previsto anche un creativo laboratorio pomeridiano di cucito “circolare” organizzato dalle mamme a scuola per dare nuova vita a vecchi vestiti. Il riuso e l’antispreco sono i temi centrali che hanno guidato i percorsi interdisciplinari di educazione civica di quest’anno scolastico.