30-03-2023 ore 13:38 | Cultura - Arte
di Rebecca Ronchi

Corpo del Tempo, l’antologica di Angelo Noce alla Bipielle Arte di Lodi fino al 23 aprile 2023

La nuova mostra di Angelo Noce verrà inaugurata venerdì 31 marzo 2023, presso la sala espositiva Bipielle Arte. L’antologica dell’artista cremasco è ospitata dalla Fondazione Banca Popolare di Lodi e patrocinata da città di Lodi e comune di Crema. Visitando l’esposizione il pubblico avrà la rara opportunità di osservare, mettendole a confronto, opere plasmate dalle poetiche che hanno contraddistinto il lavoro creativo di Noce dal 1983 ad oggi; dipinti, sculture, installazioni e filmati, presentati dal testo introduttivo del critico Gaetano Barbarisi.

 

Tutte le poetiche

Già presente a Lodi con la mostra Semi di memoria nel 1999, presso l’archivio storico e nel 2008 all’ex chiesa dell’angelo, Noce presenta ora tutte le sue poetiche (Frammento Poetica, Terre Grafiche, Migrazioni, Arcaica, Semi di memoria, Rotte di Terra, Orizzonti Diurni, Orizzonti Notturni). Per l’allestimento l’artista si è avvalso del contributo di Gianluigi Tagliabue (anche curatore della grafica e dei documenti fotografici), Letizia Merati, Diego Cappelli, Mario Quadraroli e Mario Diegoli. Si ringraziano anche Paolo Emilio Solzi per le relazioni con la Stampa e Samuele Bolzoni, falegnameria in Crema, per il supporto tecnico.

 

Gli orari di ingresso

Noce ha espresso un ringraziamento particolare a Paola Negrini e alla Fondazione Banca Popolare di Lodi per aver accolto la mostra antologica Corpo del Tempo e Gritti Energia per la sponsorizzazione dell’evento. Dopo la vernice del 31 marzo 2023 alle ore 17, l’esposizione sarà visitabile fino al 23 aprile 2023 con il seguente orario di apertura: giovedì e venerdì dalle ore 16 alle 19, sabato e domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 19. La mostra resterà chiusa il giorno di Pasqua mentre il lunedì dell’Angelo osserverà l’orario domenicale.

1728