30-03-2022 ore 14:30 | Cultura - Manifestazioni
di Gloria Giavaldi

Crema.comX: al sant'Agostino torna la due giorni dedicata al fumetto: 'finalmente'

I cosplayer ci sono. Anche in conferenza stampa. Allora è solo questione di tempo. Crema.comX,  la festa del fumetto sta per tornare. Con entusiasmo raddoppiato, visto lo stop forzato imposto dal Covid ed un programma vasto ed eterogeneo. L'appuntamento è per sabato 9 e domenica 10 aprile al centro culturale sant'Agostino. Meglio, in ogni angolo del centro culturale sant'Agostino e per tutte le età. Nei chiostri saranno presenti stand di hobbistica e giochi, mentre nella sala Da Cemmo sarà allestita l'artist Alley, un grande spazio dove si vedranno in azione grandi fumettisti (Alessandro Bignamini, Gianfranco Florio, Giuseppe Candita, Daniele Statella, Nicola Genzianella, Sakka, Paolo Bisi, Riccardo Randazzo) e diverse autoproduzioni italiane. L'accesso alla Da Cemmo sarà consentito solo con green pass rafforzato, indossando la mascherina ffp2.

 

Il programma

Ci saranno i big, per farla breve. Proprio loro hanno realizzato il Portfolio Steampunk, un album di stampe (a tiratura limitata) su carta da 240grammi di inediti sul tema, che sarà firmato dal vivo riservando anche un disegno dedicato a chi lo prenoterà inviando una mail a [email protected] (nella mail si indicherà da quale autore/autrice si desidera il disegno).Durante la due giorni interverrà Paolo Bacilieri che presenterà l'ultimo Bob84, insieme a Vincenzo Filosa. Non solo, ci saranno anche Liuba Gabriele, Giacomo Traini, Lele Corvi, Davide Barzi, Luigi Filippelli. In sala troveranno spazio anche la sfilata Steampunk , l’esibizione dei maghi e la gara a fumetti in collaborazione col comitato soci Coop Crema sul tema Sosteniamoci. Verranno premiati i lavori migliori. Protagonisti saranno anche i giovani studenti dell'indirizzo Marazzi moda, dell'istituto Sraffa turistico, Galilei, Munari. Rientra nel programma anche la mostra di Francesco Legramandi nella Sala della Pro Loco in piazza Duomo dal 2 al 10 aprile. L'inaugurazione è prevista per sabato alle ore 17.

 

Un grande ritorno

Come ha spiegato l'organizzatore Nino Antonaccio: “questa manifestazione è un grande ritorno. Siamo carichi ed orgogliosi di aver riproposto il programma nella sua formulazione originaria”. Lo completa un firmacopie alla libreria Mondadori, dell’ultimo fumetto di Liuba Gabriele, Virginia Woolf. Appuntamento sabato 9 aprile alle 10. L'assessore alla cultura Emanuela Nichetti ha manifestato “molta felicità per questo ritorno. Un evento sostenuto dal mio assessorato, che in un certo senso torna a casa, perché è nato e viene sempre ospitato al centro culturale sant'Agostino nella convinzione che il modo in cui i cosplayer abitano questo luogo lo renda ancora più bello”.

1676