30-01-2020 ore 16:45 | Cultura - Musica
di Ramona Tagliani

Sketches on Sunday, il jazz torna da Alice. Dal 2 febbraio live di Mauri, Cangini e Turra

Domenica 2 febbraio avrà inizio negli spazi di Alice nella città, a Castelleone, la seconda microrassegna dedicata alla musica improvvisata, un programma di tre appuntamenti con musicisti della scena jazz italiana. L'iniziativa, organizzata con la collaborazione artistica di Enzo Rocco, riparte dalla fortunata edizione del 2019, quando sotto il cappello di Sketches on Sunday si esibirono artisti del calibro di Gianni Mimmo, Cristiano Calcagnile e Simone Massaron.

 

Unasked for Clarinet & Loops

Stessa formula quindi anche per quest'anno: tre concerti domenicali e pomeridiani, con orario fissato alle 17.30 e tutti collocati all'inizio dei mesi di febbraio, marzo ed aprile. Il primo appuntamento sarà con Simone Mauri e il suo Unasked for Bass Clarinet & Loops, un concerto di improvvisazione in solo dedicato - come da titolo - a clarinetto basso ed elettronica. Comasco, iniziato alla pratica jazzistica da artisti quali Steve Lacy e Mal Waldron, Mauri collabora con diverse formazioni e orchestre in Italia e all'estero.

 

Cangini e Turra

Al concerto di Mauri farà seguito l'8 marzo Rossella Cangini, torinese, cantante di ricerca, sperimentazione e improvvisazione vocale che porterà da Alice il suo Respiro. Infine, il 5 aprile chiuderà il ciclo di appuntamenti il chitarrista milanese Alberto N.A. Turra (nell'immagine) con It Is Preferable Not To Travel With A Dead Man, progetto in solo che si inserisce nella miriade di collaborazioni incrociate che lo vedono impegnato nei progetti musicali più diversi a cavallo tra percorsi jazz, rock e oltre. Musica senza fronzoli nell’accogliente spazio di Alice, dedicato all’ascolto informale, ma concentrato, di tre performances solistiche senza rete e senza limiti di genere.

1951