29-10-2022 ore 08:32 | Cultura - Tradizioni
di Gloria Giavaldi

Halloween a Crema, appuntamenti per tutti i gusti e per tutte le età: un weekend ricco

Zucche, salamini dei morti, ma anche maschere, vampiri, streghe, divertimento e sorrisi. Con oggi si apre la festa di Halloween che ci condurrà alle celebrazioni di Ognissanti e per i nostri defunti. Per gli appassionati delle tradizioni gastronomiche l'appuntamento, nella giornata di domani, domenica 30 ottobre, sarà al mercato di via Verdi tra le 8 e le 12.30 con Campagna amica ed il mercato agricolo. Grandi protagonisti i fagiolini ed i salamini. Pochi passi più in là, sotto i portici di piazza Duomo, la festa sarà per i funghi, grazie alla mostra micologica organizzata dal gruppo Amb con il patrocinio del comune.

 

Per i bambini

Nel pomeriggio di domenica, invece, l'appuntamento in maschera sarà presso il teatro san Domenico alle ore 16 con l'ultimo spettacolo inserito nella rassegna Domeniche per le famiglie. In scena L'usignolo, uno spettacolo di teatro d'ombre, teatro di figura, ispirato a L’usignolo di Andersen. Come spiega il direttore artistico Nicola Cazzalini: “quest’ultimo spettacolo racconta del potere del canto e della poesia, nutrimento per la nostra anima”. Per tutte le persone, giovani e adulte che si presenteranno indossando un vestito a tema Halloween l’ingresso sarà gratuito. In omaggio anche una piccola sorpresa per tutti i bambini. Anche a Castelleone, al circolo Arci, ha preso il via una tre giorni dedicata ai più piccoli e agli appassionati di musica. Primo appuntamento sabato 29 ottobre alle ore 18 con la compagnia ospite Teatrodicarta di Civitavecchia ed il laboratorio spettacolo La bottega delle ombre, curato da Marco Vergati e Chiara Carlorosi. Teatroallosso sarà in scena lunedì 31 ottobre alle 18 e alle 21 con due repliche dello spettacolo Denti di ferro (liberamente tratto dal racconto di Tina Meroto). Prenotazioni tramite Whatsapp al numero 3398887526. Domenica 30 ottobre è, invece, in programma la tradizionale cena dei Morti con live radio dalle ore 19. Dalle 20.30 spazio al vinyl set curato dal collettivo di Dj cremonesi Rock wave Cremona connection(Dj Frigo, Dj Slow Pulse Boye Dj Tix).

 

Arte, storia e letteratura

Continuano in città anche alcune mostre meritevoli di visita. Chiude domenica 30 ottobre presso la galleria Arteatro della Fondazione san Domenico, Vortex, la prima personale di Umberto Cabini. Un racconto della pandemia e del dolore ricco di colore, di emozioni. Di speranza. Al museo, nelle sale Agello, sosterà fino a dicembre Una bizzarra bellezza, una mostra di grafica, delle opere di Emilio Mantelli, a cura di Edoardo Fontana. In Pro loco, complici le nuove pareti azzurre della sala espositiva, sarà facile, grazie alle opere di Gil Macchi e della mostra Sapore di sale, immaginarsi in Sicilia, nei pressi delle saline di Trapani con il dolce sole, che ancora accarezza la pelle. Oggi alle 16, invece, presso la sala Cremonesi del museo civico gli ex alunni del Racchetti suggeriscono un viaggio nella storia per conoscere gli esiti delle indagini archeologiche svolte a Palazzo Pignano. Lunedì 31 ottobre l'appuntamento sarà nella sala Bottesini della Fondazione san Domenico per il Caffè letterario. Alle 20.45 Totò Cascio presenterà La gloria e la prova (Baldini + Castoldi) accompagnamento musicale di Annamaria Marironi e conversazione con Tiziana Cisbani. Ingresso libero.

 

Diritti

Questo pomeriggio in piazza Garibaldi associazioni, cittadini e partiti politici si sono dati appuntamento dalle ore 15 in piazza Garibaldi per dire no alla guerra, al riarmo. Sì alla pace e al cessate il fuoco. Alle 18 all'Arci di san Bernardino si terrà l'incontro con con Samirà Ardalani dell’associazione Giovani iraniani residenti in Italia. “Sarà un’occasione per approfondire quanto sta accadendo in Iran, le ragioni della lotta delle donne e del popolo iraniano, la loro storia ma anche quel legame, che non riguarda solo l’Islam, tra il patriarcato ed il controllo sociale sulle donne”. Ingresso libero, a seguire cena sociale. Insomma, a Crema anche questo fine settimana non ci si annoierà.

8256