29-03-2025 ore 17:35 | Cultura - Teatro
di Paola Adenti

Pentafilippo: è tornato a Lodi Filippo Caccamo, non solo one man show in scena alle Vigne

Cinque serate da tutto esaurito per il nuovo spettacolo di Filippo Caccamo in scena al Teatro alle Vigne di Lodi dal titolo Pentafilippo - La settimana santa. Uno spettacolo che va oltre lo show comico tradizionale, una formula innovativa qui in scena dal 25 al 29 marzo. Con lui sul palco il corpo di ballo della scuola di danza Il ramo e due ospiti, due amici che gravitano nel mondo della comicità: Vittorio Pettinato e Paolino Boffi. Frequenti sono le interazioni con il pubblico in sala che viene spesso attivamente coinvolto e che, all'ingresso, viene omaggiato con un cero bianco. Vi si legge: San Filippo Fuoricorso. Sul retro una divertente preghiera laica dedicata agli studenti. Nei testi del nuovo spettacolo, ancora una volta il mondo della scuola è in primo piano.

 

 

Ascoltare il mondo

Caccamo quasi si stupisce del successo e dell'ilarità che sa suscitare. "Mi limito ad ascoltare il mondo", afferma. Come al termine di ogni suo show si parla di beneficenza attraverso l'associazione Sara Angela Boffi, un'organizzazione no profit che si occupa di aiutare l'oncologia pediatrica: il prossimo obiettivo sarà l'acquisto di una ludo barella.

 

 

Una manciata di minuti con Filippo Caccamo

La direzione artistica del teatro di Lodi, coadiuvata da uno staff dinamico, sta vincendo la sfida di riportare anche un pubblico giovane a teatro, merito di scelte mirate relative agli spettacoli in cartellone. Grazie alla disponibilità di Filippo e del direttore artistico del teatro, Mauro Simone, Cremaonline ha avuto l'attore tutto per sè in una sorta di short show pre-spettacolo, in quel momento magico che precede l'entrata del pubblico, quella manciata di minuti sospesa nel teatro vuoto.