29-03-2024 ore 15:24 | Cultura - Itinerari
di Angelo Piccolo

L'istituto Levi-Montalcini di Bagnolo Cremasco parteciperà al programma Erasmus Plus 2027

Con l’annuncio durante il collegio docenti del 25 marzo l’Istituto comprensivo Rita Levi-Montalcini di Bagnolo Cremasco è diventato ufficialmente una scuola accreditata per partecipare al programma Erasmus Plus con un piano quadriennale fino al 2027. Potranno attingere dai fondi europei per la mobilità 114 persone, tra docenti e personale Ata e, nelle ultime due annualità, anche di un gruppo di 40 alunni dell’ultimo anno della scuola secondaria. Il piano prevede la mobilità del personale docente per seguire corsi strutturati di lingua inglese e per attività di job shadowing presso altre scuole europee per lo scambio di buone pratiche. Per gli alunni gli obiettivi sono quelli di promuovere l’interesse nei confronti del patrimonio culturale dei paesi partner coinvolti, renderli maggiormente consapevoli dei valori europei e approfondire ed ampliare l’esperienza di outdoor education.

 

Gli obiettivi del piano Eramsus 

La dirigente Maria Cristina Rabbaglio ha espresso grande soddisfazione per l’accreditamento ottenuto grazie al lavoro di un team di docenti che, partendo dall’analisi dei bisogni dell’istituto, ha stilato il piano strategico che ha ricevuto il placet dalla commissione europea. Il piano Erasmus dell’Ic di Bagnolo rimanda a tre macro obiettivi: promuovere un'istruzione di qualità, sostenibile e inclusiva secondo l’approccio outdoor, favorire l'innovazione scolastica e la digitalizzazione nello spirito del Pnrr e sostenere l'internazionalizzazione dell'educazione attraverso l’innalzamento delle competenze linguistiche in L2 di tutto il personale e dell’utenza. 

 

Migliorare l’offerta formativa

L’istituto crede fermamente nella necessità di aprirsi all’Europa per migliorare l’offerta formativa della scuola e garantire all’utenza quelle competenze chiave necessarie per il mondo del lavoro di oggi. Ne è testimonianza il fatto di essere stati confermati, anche per il biennio 2023-2024 Scuola eTwinning. Grazie a un gruppo di docenti motivati che ogni anno realizza progetti eTwinning in collaborazione con scuole europee e che ricevono i quality label italiano ed europeo, vengono sviluppati progetti interdisciplinari che sviluppano la competenza linguistica in modo creativo stimolando soft skills e problem solving. La comunità eTwinning dell’istituto è in crescita e altri docenti si stanno formando per poter portare eTwinning nella propria pratica didattica a partire dalla scuola dell’infanzia, continuando nella scuola primaria fino alla scuola secondaria di primo grado. 

 

I progetti di eTwinning

Per questo anno scolastico i progetti attivati sono quattro. Un progetto di outdoor education nelle classi prime e terze della scuola primaria di Bagnolo Cremasco dal titolo “Let’s discover the school garden” che mira a offrire agli alunni un'esperienza all'aria aperta partendo dall’osservazione del giardino scolastico per individuare i cambiamenti legati alle quattro stagioni, il mutare dei colori e gli animali e insetti che lo abitano, in particolare la grande importanza dell'ape. Nella Scuola Secondaria, la classe seconda A sta sviluppando un progetto di educazione civica dal titolo “Europe@ans. Yes, we can.” in lingua inglese e la classe seconda B uno dai contenuti analoghi, ma in lingua francese, “L’Europe...c’est nous!”. La classe terza A della secondaria è impegnata in un progetto sulle emozioni dal titolo “Spe@krt”. L’obiettivo è di esprimere i propri sentimenti attraverso l’arte in varie forme, per raggiungere il benessere psico-fisico, ridurre il peso della routine scolastica, incrementare le relazioni all’interno della comunità e stimolare un apprendimento creativo basato sulle competenze. 

1971