La storia dei pompieri a Crema è la mostra che si terrà da domenica 4 a domenica 11 dicembre nella sala Agello, presso il centro culturale Sant'Agostino a Crema. Iniziativa del gruppo storico vigili del fuoco Crema e Lodi, Associazione nazionale vigili del fuoco sezione di Lodi, associazione nazionale vigili del fuoco volontari. In esposizione vi saranno oggetti, mezzi, uniformi, materiali e memorabilia in uso dal 1860 ad oggi. Nel cortile di CremArena troveranno spazio alcuni mezzi.
Recupero e promozione
Il gruppo storico vigili del fuoco Crema e Lodi nasce dalla volontà di alcuni professionisti, amatori e appassionati di salvaguardare la memoria dei pompieri nelle zone del cremasco e del lodigiano. Dalla sua qualifica come Onlus nel 2015 si prefigge l'obiettivo di salvare e dare nuova vita al materiale inerente il corpo nazionale dei vigili del fuoco, avvalendosi della collaborazione di esperti in storia, pompieristica e restauro. Una parte dei membri dell'associazione partecipa anche a rievocazioni storiche dagli anni '40 agli anni '80 utilizzando uniformi, mezzi, materiali e tecniche d'intervento dei periodi interessati.
Santa Barbara
Ad oggi l'associazione ha preso parte a svariati eventi in tutto il nord Italia su invito di privati, istituzioni e appassionati di storia, richiamando l'attenzione di riviste del settore e accendendo la curiosità del pubblico presente. L'inaugurazione alla presenza delle autorità è prevista domenica 4 dicembre alle ore 16.30, nel giorno di santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco.