La nona edizione del Concorso internazionale Bottesini (Ibc) si è chiusa ieri al teatro san Domenico di Crema dove si è svolta la finale. La giuria, guidata dal presidente Fabio Vacchi, ha decretato come vincitore il contrabbassista Siheon Ryu, secondo posto per Johann Warzecha e terzo posto per Eva Brockhaus. “È stata una settimana straordinaria – ha commentato Francesco Donati, direttore del concorso e dell’omonima associazione - con 74 concorrenti provenienti da 29 paesi del mondo. Questa è la particolarità della competizione: avere una nomea talmente importante da avere come partecipanti musicisti estremamente preparati. Dopo una settimana ricca di sfide siamo finalmente arrivati al tanto atteso round finale".
Il concerto
“Da sempre siete amici di Crema. La passione che mettete è frutto del grande amore per la musica e per la vostra città. È un concorso estremamente importante e siamo felici di ospitarlo”, ha dichiarato il sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi. Sul palco, accompagnati da scroscianti applausi, l’Orchestra Bottesini, diretta dal maestro Enrico Fagone, ha accompagnato i semifinalisti nell’esecuzione dei primi due brani: Lucio Silla Overture K135 di Mozart e il Concerto numero 2 in sì minore di Bottesini. Dopo un intervallo di circa 20 minuti, è stata eseguita l’ultima sinfonia, la numero 41 Jupiter KV 551 di Mozart.
I premi
Sempre più ricco è il montepremi offerto dalla competizione, che quest’anno ha sfiorato il valore di 60 mila euro. Il primo premio consistente in un contrabbasso del celebre liutaio Marco Nolli del valore di 30 mila euro, intitolato al fondatore Walter Stauffer dell’omonima fondazione di Cremona. Il secondo premio, un contrabbasso del liutaio francese Richard Gonon, del valore di 20 mila euro intitolato alla Camera di ommercio di Cremona e per il terzo premio 3000 euro, intitolati al nuovo sponsor Banco Bpm. Ai tre finalisti, inoltre, sono state consegnate tre custodie per arco di Bogaro&Clemente, oltre ad un set di corde di D’Addario ed un set di corde di Pirastro. Il premio speciale, un arco dell’archettaio Marco Pasquino, è stato consegnato a Eva Brockhaus. Novità di questa edizione del Concorso Bottesini, il premio under 25 di 1000 euro, offerto da Rotary Milano Est e consegnato a Siheon Ryu.