28-09-2024 ore 20:20 | Cultura - Manifestazioni
di Giulia Tosoni

Crema beauty days. Piazza Duomo al centro della bellezza con corner, talk e video mapping

I Crema beauty days, la tre giorni dedicata alla bellezza e al mondo della cosmesi è entrata nel vivo. Tutto è partito dal cuore della città, piazza Duomo, dove nella serata di venerdì 27 settembre è stata ufficialmente inaugurata la prima edizione della manifestazione. La piazza cittadina, ospiterà per tutta la sua durata, fino a domenica 29, vari spazi dedicati ai beauty talk e ai corner di bellezza, allestiti da varie realtà dell’ambito. La kermesse vedrà anche altri luoghi protagonisti di varie iniziative, tra cui: palazzo Zurla De Poli, l’auditorium Manenti, palazzo Terni de Gregorj e il centro culturale sant’Agostino.

 


La cerimonia d’inaugurazione

L’inaugurazione di venerdì sera ha voluto celebrare i valori culturali della bellezza e promuovere il distretto cosmetico cremasco che, insieme a Milano, Bergamo e Monza, forma il cosiddetto “quadrilatero del make up”, dove il 67% dei trucchi ha origine. Il sindaco, Fabio Bergamaschi, visibilmente emozionato, ha spiegato al folto pubblico che i Crema beauty days “nascono da un’intuizione, la stessa che i pionieri della cosmesi hanno avuto decine di anni fa. È una delle prime manifestazioni che ha l’ambizione di far compiere un salto di scala nell’ambito territoriale. Crema città della bellezza diventa realtà: e mi piace immagine la città come capitale della bellezza”. Si è parlato spesso di bellezza in senso anche culturale, per l’assessore alla cultura, Giorgio Cardile, la tre giorni permetterà “di scoprire la bellezza in modo diffuso, perché l’obiettivo principe è inciampare in essa”. La cerimonia ha visto la presenza di attori attivi nell’ambito industriale della cosmesi, tra cui il senatore cremasco Renato Ancorotti: “un atto di bellezza che ha fatto il settore cosmetico in tutti questi anni è l’occupazione. Abbiamo avuto in città Olivetti: è stato un maestro e lo sarà per sempre, spero che il suo spirito aleggi su tutti noi”.

 


Il video mapping di Crema

Per l’occasione della prima edizione, durante la cerimonia inaugurale, è stato proiettato sul Torrazzo un video mapping realizzato dall’artista cremasco Peppo Bianchessi. L’installazione visiva e musicale, durata circa 20 minuti, ha voluto celebrare l’arte e l’eccellenza cremasca, dalle macchine da scrivere all’arte organaria per poi passare al make up. L’artista ha spiegato di voler “far coincidere tanti argomenti: la bellezza è ampia e dovevo coniugarla con la città e con gli aspetti più profondi (guarda il video elaborato da Essequadro Crema)”.
 


 

In piazza Duomo

Come già anticipato, piazza Duomo ospita vari corner di bellezza che cambiano per ogni giorno dei Beauty Days. Experience, dimostrazioni, stand di aziende partner e postazioni di make up e acconciatura, per un’esperienza immersiva. È possibile farsi truccare da make-up artist, personalizzare i propri lipgloss e immergersi nella realtà aumentata con dei visori vr. In piazza è stato allestito anche un palco, dove verranno ospitati vari beauty talk e masterclass dal vivo. Poco più in là, esattamente all’incrocio delle quattro vie, trovano spazio le bellezze in vetrina con tatuaggi eseguiti al momento e la dermopigmentazione.

4684