28-08-2024 ore 13:20 | Cultura - Manifestazioni
di Giovanni Colombi

CloseUp, dal 6 all'8 settembre il circo contemporaneo torna protagonista in città

Per tre giorni Crema diventerà un palcoscenico speciale con il circo contemporaneo di CloseUp, organizzato dall’associazione culturale Iagostudio. Dal 6 all'8 settembre in città si esibiranno artisti da Francia, Belgio, Italia, Spagna, Olanda, Uk fra spettacoli dal vivo e una preziosa sezione dedicata alla danza in video, interamente ad ingresso libero. Infatti il festival, giunto alla sesta edizione, vedrà sei compagnie internazionali, tre prime nazionali, 11 performances, 13 video internazionali, un laboratorio per bambini e un evento digital in otto differenti location cittadine: piazza Duomo e piazza Garibaldi, via XX Settembre, giardini di Porta Serio, piazza Terni e de Gregorj, chiostri di Sant’Agostino, rsa di via Zurla e gli ex Stalloni. Ad anticipare CloseUP, domenica primo settembre dalle ore 10 alle 19 in Piazza Garibaldi ci sarà un’iniziativa inaugurata lo scorso anno e che ha riscosso grande successo: “l’elefante di CloseUp”. Quest’anno toccherà alla street painter Michela Vicini, talento made in Cremona, che per l’occasione realizzerà un formato speciale della mascotte del festival in tre dimensioni che consente al pubblico, a partire da un punto preciso della piazza, di scattare foto accanto all’elefante come se fosse reale.

 

Tre realtà in prima nazionale

La kermesse ospiterà la compagnia francese Hors Surface con lo spettacolo d’apertura Le poid des nuages, selezionato nell’ambito delle manifestazioni per le Olimpiadi di Parigi 2024. In scena uno speciale tappeto elastico consente ai due artisti protagonisti di volteggiare nell’aria spingendosi fino a 6 metri d’altezza, quasi ad inseguire le nuvole e i loro sogni. La compagnia belga Be Flat con Ludo&Arsène, attraverserà ogni volta in maniera diversa cinque luoghi della città: adattandosi alle architetture e allo spazio urbano con la complicità di una scaletta nautica, questo duo acrobatico eccezionale ingaggia il pubblico, si arrampica, attraversa piazze e giardini in maniera bizzarra, ispirandosi alla danza, all’acrobatica e alle tecniche del parcour. La compagnia italiana Giovagnoli – Renna con Bestiario Digitale Interattivo, presenta un evento per uno spettatore alla volta, dedicato a grandi e piccini per realizzare, attraverso una speciale tavolozza, animali mai visti prima che faranno la loro comparsa su di un maxischermo. L’ispirazione parte dai bestiari medievali e arriva ai giorni nostri attraverso le nuove tecnologie.

 

Dalla danza alla pasticceria

Tra le novità due format particolari: Let’s Dance! rivolto alle scuole di danza del territorio per creare un corpo di ballo collettivo e portare in scena durante il festival alcune coreografie di autori internazionali. Quest’anno lavoriamo su Re: Rosas! un progetto della celebre coreografa belga Anne Teresa De Keersmaeker che ha messo a disposizione una sequenza del suo spettacolo Rosas danst Rosas. Con l’aiuto della coreografa Barbara Palumbo e le musiche originali di Lorenzo Sartori, all’insegna dell’emozione, grazie alle docenti e alle allieve e allievi di scuola Danza Sporting Chieve, A Passo Di Danza Us Acli Crema Romanengo, A Ritmo Di Danza Monte Cremasco, Mosaico Dance Arts School – Sergnano. Infine Le mani in pasta, un laboratorio di pasticceria per bambini e bambine dagli 8 agli 11 anni a cura di Csm Ingredients per scoprire insieme a un maestro pasticcere quali sono i segreti per realizzare una torta fantastica, dei gustosi baci di dama e dei cookies cioccolatosi da preparare insieme e far cuocere a casa. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e in caso di pioggia gli spettacoli si svolgeranno presso la sala Pietro Da Cemmo del museo civico e i chiostri di sant'Agostino fino ad esaurimento posti, ad eccezione dello spettacolo Le poids des nuages che in caso di pioggia si svolgerà presso la palestra del liceo classico, in via Palmieri.

2552