28-07-2024 ore 20:41 | Cultura - Musica
di Giulia Tosoni

'Niente succede per caso'. Stefano Cappellini nel suo ep racconta la condivisione della musica

Stefano Cappellini vive a Pieranica e di professione fa l’ingegnere, ma la sua più grande passione è la musica. Ha recentemente pubblicato il suo ultimo ep, intitolato Niente succede per caso. Il percorso per realizzare il suo ultimo prodotto musicale è nato dai pezzi scritti e arrangiati personalmente, per poi proseguire in una grande collaborazione con amici artisti e professionisti. È proprio questo il senso della musica per Stefano: “Condividere musica e suonare insieme a qualcuno rende unici momenti apparentemente normali della vita”.

 

Un lavoro collettivo

Parallelamente al suo percorso di studi più tecnico e scientifico, Stefano è riuscito a non far mai mancare la componente musicale. Durante il periodo delle scuole elementari e medie ha frequentato il civico istituto musicale Folcioni di Crema, ha poi studiato chitarra col maestro Luca Colombo per arrivare, infine, a suonare con professionisti del settore. Infatti, anche per la realizzazione del suo ultimo ep ha scelto di non rimanere da solo con la sua chitarra acustica, ma di collaborare con vari artisti. Sono di Giancarlo Dossena le percussioni nel brano “Il giorno della festa”; Luciano Galloni ha suonato la batteria in tutti gli altri pezzi; Virginia Veronesi e Max Elli hanno partecipato in “Fiore di maggio” e sono di Gianluca Barbieri il pianoforte e le tastiere di tutti i brani. “Per i vari confronti e ascolti un ringraziamento speciale va agli amici Max Elli, Lorenzo Pasini e Riccardo Maffoni”, ha commentato. Il mastering è stato curato da Marco Ravelli e da Pietro Caramelli.

 

‘La musica è condivisione’

“Il senso e il bello di questo lavoro sta nel percorso che porta alla realizzazione di un brano, a partire dalla fase più solitaria che è la scrittura, per passare a tutte le tappe che portano alla sua conclusione, tra le quali tutti quei bei momenti di condivisione di idee e di collaborazione con amici e grandi professionisti”, ha concluso Stefano. Niente succede per caso si può ascoltare ed acquistare sulle principali piattaforme di streaming musicale come Spotify, iTunes, Amazon Music e YouTube.

2871