Oltre 1500 visitatori in un fine settimana. È stata l'edizione dei record quella che si è tenuta al centro culturale sant'Agostino gli scorsi 9 e 10 aprile. È stato il Crema.comX dei ritorni “dopo anni di stop. Ci aspettavamo affluenza ma non così tanta”. Si avverte ancora dello stupore nella voce dell'organizzatore Nino Antonaccio. “Non è stata un'edizione semplice: gli ingressi da gestire e le distanze da far rispettare non hanno aiutato, ma anche grazie alla collaborazione di tutti siamo tornati a divertirci in grande stile”. Certo una grande mano l'hanno data le steampunk, i maghi, i cosplayer: i tre grandi contest che si sono svolti sul palco della Da Cemmo, con grande affluenza di pubblico. E poi le presentazioni di fumetti con autori e autrici di valore. Tra questi, il grande Paolo Bacilieri che ha onorato Crema.comX con la sua presenza e le sue dediche meravigliose. Come dimenticare poi l'Artist alley in cui apprendere le tecniche dai maestri. “E' stata una festa per il fumetto, con i grandi e i piccoli, gli appassionati, i costumi, i cosplayer. Un'atmosfera magica che ha perfettamente celebrato la nona arte con nomi di tutto rispetto: Bignamini (suo è anche il fantastico poster dell’evento), Statella, Candita, Sakka, Florio, Bisi, Genzianella, Randazzo.
Due giorni al sant'Agostino
Entusiasmante è stata la gara di fumetto in collaborazione con il comitato Soci Coop di Crema, dove giovanissimi fumettisti hanno creato dal vivo tavole a tema. I chiostri, anch’essi affollatissimi, hanno offerto hobbistica quanto mai coerente con le prerogative del festival: fumetti introvabili, magia, oggettistica a tema comics. E si sono popolati di giocatori e giocatrici, che hanno passato ore ai tavoli (Torre Nera) e alle console (Esse.Ci.E).Un plauso anche ai Trilegolesi che hanno allestito un microcosmo di costruzioni Lego. Tutto questo ha trasformato il sant'Agostino in un meraviglioso teatro di giochi e fumetti per grandi e piccini. “Al Comune di Crema va un grande ringraziamento: la location del centro culturale che è stata concessa è stata fantastica, funzionale ai diversi momenti del festival. Come di consueto, molti visitatori vedevano gli spazi per la prima volta, venendo da lontano: i volti stupefatti raccontavano più di mille parole il loro gradimento”.
Al lavoro per la prossima edizione
“Instabile Quick, che ha organizzato e curato le diverse sezioni del Crema.comX, stavolta ha potuto avvalersi anche del valido supporto della Consulta dei giovani, e di una nutrita rappresentanza delle scuole cittadine (cogliendo l’opportunità dei Pcto): Sraffa indirizzo turistico, Marazzi indirizzo Moda, Ispe, Munari, Galilei. La presenza dei giovani è stata vitale perché il festival è questo: è confronto tra esperti e appassionati, giovani e meno giovani. È passione, per ognuno dei partecipanti”. Tra le novità anche la mostra in Pro locodelle tavole di Legramandi. “Un valore (e un luogo) aggiunto che ha lanciato il festival. Infine un grazie a tutte le persone che hanno collaborato a vario titolo. Ora stiamo già studiando la prossima edizione. Con alcuni miglioramenti certo, ma con la stessa innata passione per omaggiare il vero e solo protagonista: il fumetto”.