La rassegna di spettacoli, laboratori e letture animati per bambini, La storia infinita, torna dall’8 al 30 marzo con un ricco programma di iniziative che vedrà il draghetto Marino accompagnare i più piccoli nel magico mondo delle storie. “La storia infinita e il draghetto Marino tornano per il terzo anno e con una programmazione ampliata”, ha dichiarato l’assessore alla cultura, Giorgio Cardile: “questo mese di iniziative fotografa la strategia culturale dell’amministrazione e in particolare quella dedicata alle famiglie e ai bambini, con proposte nei luoghi della cultura come museo e biblioteca, in quelli educativi come le scuole, presenza diffusa nelle piazze del centro storico e nei quartieri. E poi la valorizzazione di una storia di volontariato e competenza, come quella del Franco Agostino Teatro Festival, che ci accompagna nella programmazione degli spettacoli. Sarà un mese in cui i bambini potranno stare insieme e vivere momenti di stupore e allegria”. Quest’anno la novità è il coinvolgimento delle librerie cittadine.
Cultura accessibile e coinvolgente
La presidente del Franco Agostino Teatro Festival, Gloria Angelotti, ha sottolinea l'importanza dell'iniziativa: “Ringrazio il comune e lo staff del Faft per il lavoro messo in campo per la realizzazione. La finalità è avvicinare i bambini alla lettura per creare i lettori di domani, affinché sviluppino immaginazione, spirito critico e consapevolezza. Lavoriamo con entusiasmo per rendere la cultura accessibile e coinvolgente, con una grande collaborazione con le scuole primarie di Crema nelle giornate dell’11 e 12 marzo. Crediamo fermamente che solo attraverso la lettura si possano formare adulti consapevoli, cittadini attivi e partecipi della società di domani. Offrire ai più piccoli occasioni di incontro con il teatro e i libri significa dare loro strumenti preziosi per interpretare il mondo che li circonda”.
Il programma dell’iniziativa
Sabato 8 alle ore 16.30, nel quartiere Sabbioni (piazza housing sociale, via Battaglia di Lepanto) con Varietà prestige, spettacolo in carne e legno con marionette a filo e clown. Giovedì 13 alle ore 17 press la biblioteca comunale, Storie Incredibili con Nicola Cazzalini: letture animate per bambini. Domenica 16 alle ore 16.30 in piazza Garibaldi con Animagici. Martedì 18 alle ore 17 presso la biblioteca comunale il laboratorio creativo Verso l’infinito, un viaggio alla scoperta di zucche, fiori, piante, funghi. Mercoledì 19 (ore 17) e sabato 22 (ore 10.30) appuntamento alla Libreria Ubik. Domenica 23 alle ore 16.30 in sala Pietro da Cemmo, con Arrivano i clown, un omaggio alla clownerie circense classica. Martedì 25 alle ore 17 in biblioteca, con il laboratorio creativo Case della fantasia. Giovedì 27 alle ore 17 in biblioteca con le Storie Incredibili. Sabato 29 alle ore 10.30 appuntamento alla Libreria Cremasca. Domenica 30 alle ore 16.30 in largo Falcone e Borsellino, con Il pirata con il maldimare. Gli spettacoli all’aperto, in caso di pioggia si terranno in sala Pietro da Cemmo. Per prenotare le attività in biblioteca: inviare una mail all’indirizzo [email protected] o telefonare al numero 0373 983335.