27-03-2014 ore 16:31 | Cultura - Proiezioni
di Francesco Jacini

Captain America, The Winter Soldier. Il supereroe della Marvel ritorna sul grande schermo, in proiezione al Portanova

E’ tornato nelle sale cinematografiche Steve Rogers in Captain America - The Winter Soldier, terzo lungometraggio, dedicato all’eroe dei fumetti Marvel per eccellenza. Risvegliato da un sonno lungo settant’anni, sotto i ghiacci dell’Antartide, si sta integrando, a modo suo, nel mondo del ventunesimo secolo.

 

Spettri del passato

Ora Rogers (Chris Evans) vive tranquillamente a Washington e collabora attivamente con l’agenzia dello S.H.I.E.L.D, diretta dal colonnello Nick Fury (Samuel L. Jackson). Quando il direttore viene attaccato da sconosciute forze nemiche il destino di Captain America, di Vedova Nera, interpretata da Scarlet Johansson, aiutati dalla new entry Falcon (Anthony Mackie), si intreccia in una rete di intrighi internazionali che vedranno coinvolta l’organizzazione dell'Hydra che si pensava estinta con la morte del Teschio Rosso (Capitan America - Il primo vendicatore). Inoltre il primo vendicatore affronterà spettri che arrivano dal suo passato nella figura del soldato d’inverno: Winter Soldier (Sebastian Stan).

 

Film godibile

Azioni spettacolari, ritmo delle scene molte veloci, i centotrentacinque minuti della pellicola non ha momenti di pausa. L'attenzione dello spettatore sarà rivolta, in particolar modo, ai duelli del Capitano con Winter Soldier: futuro e tecnologia ma riscoperta del passato, Captain America - The Winter Soldier fa parte del filone di comics movie della casa delle idee, iniziato una decina di anni fa. La scena finale fa pensare ad un nuovo capitolo della storia del Super Soldato.

 

Regia e sceneggiatura

Il film è assolutamente godibile per gli amanti del genere azione, avventura e fumetti. Le riprese sono , iniziate nell'aprile 2013, sono state effettuate negli Stati Uniti d’America. La regia è di Joe ed Anthony Russo, la sceneggiatura di Christopher Markus e Stephen McFeely e le musiche di Henry Jackman. Da ieri pomeriggio è in proiezione al Multisala Portanova.