27-01-2017 ore 11:14 | Cultura - Proiezioni
di Gianni Carrolli

Cinema. Call me by your name, il film di Guadagnino al Sundance film festival. Crema protagonista sul grande schermo

Con la proiezione di domenica a Salt Lake City, Call me by your name, l’ultimo film del regista Luca Guadagnino inizia il tour mondiale di presentazione. Dopo il Sundance film festival, la pellicola verrà presentata al Berlin film festival il prossimo 13 febbraio nella categoria Panorama Special, dedicata ai film indipendenti. Seguirà la distribuzione italiana, quindi su scala internazionale a cura della compagnia di distribuzione Sony Pictures. Una grande occasione anche per la città di Crema, che ha fatto da sfondo alle riprese del film.

 

Proiezione e promozione

Certo non è la prima volta che Crema e il Cremasco finiscono sul grande schermo: esempi se ne ritrovano in Revolver (1973), Per amare Ofelia (1974), Oh! Serafina (1976), Ladyhawke (1985 – rocca di Soncino), Occhio alla Perestrojka (1990). Ma i benefici non si esauriscono nella visibilità (a lato, una foto del set in piazza Duomo). L’intera campagna di promozione cinematografica di Call me by your name sarà legata alla città di Crema, in linea con i principi del protocollo d’intesa firmato a luglio 2015 tra Comune di Crema e Lombardia Film Commission, fondazione no profit per la promozione territoriale.

 

Territorio e cinematografia

“Siamo orgogliosi di aver ospitato a Crema un film di questo calibro, unica pellicola italiana in concorso, in questi giorni, al Sundance Film Festival – dichiara l’assessore al turismo Matteo Piloni – che oltre a garantire prestigio darà un contributo importante alla visibilità della nostra città e dell’intero territorio. Sono occasioni più uniche che rare, che permetteranno a Crema e al suo territorio di rimanere inserita in circuiti extraterritoriali ed entrare a far parte della cultura cinematografica nazionale e non solo”.

2912