Un mese di bontà e solidarietà sta per arrivare, il Natale è alle porte e a confermarlo sono i volontari del gruppo Pantelù. Oggi pomeriggio, presso il palazzo comunale di Crema, è stato presentato il ricco programma natalizio, pensato per grandi e piccini. Il calendario prevede iniziative ricreative e spettacoli imperdibili, non mancherà sicuramente l’attenzione verso i più fragili. Per Renato Stanghellini, anima del gruppo, “il Natale dei Pantelù è una tradizione così lunga che è diventata di tutta la città. Vogliamo trasmettere lo spirito del volontariato ai giovani, siamo sempre alla ricerca di nuovi volontari, pronti a donare il proprio apporto”.
Volontariato attivo
Il programma partirà sabato 30 novembre con la consegna di 120 borse scuola insieme all’assessore al welfare, Anastasie Musumary. Si prosegue domenica 1 dicembre alle ore 17 in piazza Duomo con l’accensione del Giorgione, non mancheranno caramelle e dolcetti per i più piccoli, donati da Babbo Natale. Lunedì 2 e mercoledì 4 dicembre alle ore 8.15 saranno organizzati all’istituto Sraffa due incontri per spiegare cos’è il volontariato. Domenica 8 dicembre i Pantelù si sposteranno a Ripalta Nuova per l’accensione dell’albero di natale (ore 15) e per la castagnata solidale a sostegno dell’associazione Diversabilità
Santa Lucia
Doppio appuntamento per venerdì 13 dicembre. Alle ore 9 i volontari si recheranno nel reparto di pediatria dell’ospedale Maggiore di Crema accompagnati dagli zampognari del gruppo Antichi suoni, per consegnare caramelle e giocattoli di santa Lucia (ricavati dalla raccolta organizzata al centro commerciale Gran Rondò). Alle ore 19 al ristorante Il Mezzo si terrà una cena con i bambini disabili delle associazioni Anffas e Lo Scricciolo. Domenica 15 dicembre il gruppo farà visita ai pazienti del Kennedy e nel pomeriggio si terrà una grande festa alla casa albergo di via Zurla. Infine, nelle vie di Crema, gli zampognari allieteranno i passanti con dolci sinfonie.
La solidarietà
Nel pomeriggio di venerdì 20 dicembre sarà organizzata una festa presso l’associazione Lo Scricciolo e nella giornata di domenica 22 dicembre, con l’assessore Musumary, saranno consegnati 70 pacchi agli anziani soli. Martedì 24 dicembre, Babbo Natale e gli zampognari faranno visita ai pazienti di pediatri del Maggiore, consegnando caramelle e giochi. Giovedì 26 dicembre alle ore 12.30, il ristorante Il Mezzo offrirà un pranzo ai ragazzi della Cooperativa Bessimo. L’ultimo appuntamento sarà sabato 6 gennaio con le befane: visiteranno le associaizoni di volontariato, la Polizia urbana, i Vigili del fuoco, il commissariato, la Polizia stradale, la pediatria del Maggiore e il vescovo di Crema.
Connessione Crema - Melun
La conferenza stampa è stata l’occasione per annunciare la pubblicazione del libro 25 anni di gemellaggio Crema – Melun. Il volume sarà pubblicato nella primavera del 2025 e sarà disponibile in due versioni, una in lingua italiana e una in francese. L’assessore al welfare e coesione sociale, Anastasie Musumary ha ringraziato i Pantelù per la loro attività: “da tempo il comune collabora con il gruppo a livello sociale, sono la nostra mano destra del comune. Il libro sarà un elemento di novità per l’intera città, una bella collaborazione con altri Paesi”.