26-06-2015 ore 18:27 | Cultura - Storia
di Gianni Carrolli

Crema, Santa Maria della Stella. La ruota degli esposti nella tradizione locale

Sospesa tra la storia e la sacralità, la chiesa di Santa Maria della Stella ha ospitato stamattina il convegno sulla ruota degli esposti. Ideato ed organizzato da Luigi Dossena, ha fatto luce sulla nascita e lo sviluppo di uno strumento che ha segnato la storia dei bambini abbandonati, a Crema come a Milano e a Tolone. Una mattinata in cui i relatori hanno affrontato la questione dal punto di vista storico, culturale e religioso; oltre alla ruota, sono stati delineati anche i tratti storici della chiesa di via Civerchi.

 

Il programma

I lavori sono stati inaugurati dalla messa dedicata a tutti i bambini, celebrata da don Giorgio Zucchelli. Sono 6 in totale gli interventi che si sono alternati durante l’iniziativa. Don Giuseppe Degli Agosti ha ripercorso la storia della ruota degli esposti a Crema. Carlo Piastrella ha preso invece in considerazione la ruota dell’ospedale. A Elisabetta Dossena il compito di illustrare la storia della Madonna nera, esposta nella chiesa di Santa Maria della Stella. Enzo Bettinelli ha ripercorso i lavori di restauro della chiesa, avvenuti nel 2004. Infine, l’intervento dei responsabili del Centro aiuto per la vita, che si prende cura delle famiglie in difficoltà, sostenendo le madri prima e dopo il parto.

 

La chiesa e la statua

La chiesa di Santa Maria della Stella è situata in via Civerchi. Occupa, dal 1834, una stanza al piano terra dell’attiguo Palazzo Benzoni, sede della biblioteca comunale e dell’Orientagiovani. Attualmente è sede delle funzioni religiose di culto ortodosso. Opera d’arte di grande valore, custodita nella chiesa, è la Madonna nera di Loreto con Gesù in braccio, la cui origine è datata tra il XVI e il XVII secolo. Indossa la tiara papale ed è coperta da una preziosa dalmatica e porta cinque collari dorati, tra cui il famoso Toson d’oro.

1244