26-04-2021 ore 19:45 | Cultura - Teatro
di Gloria Giavaldi

Teatro San Domenico, presentata la stagione estiva: musica, teatro e mostre per tutti

“Siamo finalmente pronti a partire. Oggi presentiamo gli appuntamenti della stagione estiva, ma sono già pronti anche quelli di settembre e di ottobre”. Con la collaborazione del direttore artistico Franco Ungaro, la Fondazione San Domenico vuole “restituire un importante servizio alla città per ritrovare la socialità persa in questo periodo di isolamento” spiega il presidente Giuseppe Strada, che aggiunge: “abbiamo cercato di proporre appuntamenti in grado di interessare tutti i target della vita teatrale, compresi quelli più giovani, scoperti proprio durante il lockdown con Crema sonora. La chiusura ci è servita per ricaricare le batterie e proporre anche alcune importanti novità. Certo per la buona riuscita delle iniziative sarà fondamentale anche la collaborazione dell'amministrazione comunale”. Tutti gli eventi verranno organizzati “nel rigoroso rispetto delle normative anti Covid ”. È richiesta la prenotazione.

 

Il teatro per i bimbi

Si parte già domani, martedì 27 aprile alle ore 18 con la mostra su Dante, organizzata dal liceo artistico Bruno Munari di Crema. Il teatro riaprirà ufficialmente i battenti domenica 2 maggio alle ore 16 con La principessa nebbia di Teatroallosso. “La scelta – continua Strada – è stata quella di riaprire dedicando attenzione alla categoria, quella dei bambini, che più ha sofferto in questo periodo di chiusura”. Lo spettacolo si rivolge a bimbi dai 3 anni in su ed è dedicato all'alfabetizzazione dell'emotività. “Parla di emozioni chiuse dentro le scatole, di come esprimerle e condividerle con gli altri” spiega Nicola Cazzalini. “Sarà un debutto e anche per noi sarà il primo spettacolo dopo la chiusura”. L'altro appuntamento con Teatroallosso, dal titolo Buio è in programma domenica 16 maggio alle ore 16. “Sarà un momento festoso pieno di numeri da circo”.

 

Appuntamenti musicali

Ampio spazio è lasciato alla musica. A tutti i generi musicali. “Riutilizzeremo il mercato austroungarico per l'Aperitivo in musica”. A partire da giovedì 10 giugno alle ore 18 si esibiranno i vincitori ed i partecipanti del concorso Rinasci in musica e gli studenti del Folcioni. Al mercato austroungarico farà tappa anche Crema sonora sabato 17 luglio alle ore 15 in occasione della Giornata nazionale del vinile. Tra le novità, sabato 8 e domenica 9 maggio spicca la registrazione con masterclass di un video promozionale per il metodo musicale basso, chitarra e batteria: power and beyond il power trio e le sue contaminazioni con Gianluca D'Alessio, Fabio Crespiatico e Luca Fareri. Tra gli appuntamenti musicali di maggior rilievo si ricorda anche il concerto Pop 4Opera con Giovanna Caravaggio, Debora Tundo, Massimiliano Bullo, Alessandro Lupo Pasini e Lele Melotti. “Vogliamo far incontrare anime diverse per raggiungere pubblici differenti. Vogliamo dimostrare che la musica è sempre e solo una, nonostante le differenze, purché sia fatta bene” interviene Tundo.

 

Teatro san Domenico all'opera

Quanto al teatro, “sono stati confermati diversi spettacoli già in programma, poi saltati a causa del lockdown”. Tra questi, ad esempio: Le allegre comari di Windsor con la regia di Serena Sinigaglia, in programma per domenica 30 maggio alle ore 18. Prima, però, “si è aggiunta un'intervista alla regista dello spettacolo, prevista su Zoom giovedì 13 maggio alle ore 17”. Anche il teatro san Domenico si cimenterà in una propria produzione dal titolo Commedia su Matteo Bandello, regia di Nuvola De Capua, musiche di Alessandro Lupo Pasini, con Nicola Cazzalini e Luciano Bertolino. L'evento rientra nella rassegna culturale Venezia 1600. Prende piede anche l'idea di un teatro che vada sempre più vicino alle persone con la realizzazione di spettacoli itineranti, “vogliamo recuperare gli spazi cittadini”. L'idea era stata suggerita e già attuata con varie registrazioni da Crema sonora.

 

La collaborazione con le scuole

Confermata anche la collaborazione con le scuole. Venerdì 2 e sabato 3 giugno sono previsti spettacoli a cura del liceo artistico Bruno Munari. “Sono in programma spettacoli a cura del corso di teatro di Rosa Messina e spettacoli delle scuole di danza. In questo caso verranno richiesti solo i costi legati alla pulizia del luogo”. Riprenderanno da maggio anche i corsi di danza con Denny Lodi. Da sabato 15 maggio a domenica 27 giugno si terrà anche la mostra Crema Curiosa. La biglietteria del teatro è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle ore 19. Per prenotazione dei posti per gli eventi gratuiti si può chiamare il numero 037385418 o inviare una mail a [email protected]. Per gli eventi a pagamento acquisti online sul sito www.teatrosandomenico.com

1972