25-09-2023 ore 20:30 | Cultura - Manifestazioni
di Annamaria Carioni

I Mondi di Carta. Dal 7 ottobre l'undicesima edizione: da Jerry Calà al maestro Iginio Massari

In occasione della giornata mondiale dei sogni nella sala ricevimenti del Comune di Crema si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del festival "I Mondi di Carta", giunto all'undicesima edizione, che si svolgerà nei chiostri del centro culturale Sant'Agostino dal 7 al 15 ottobre. Per una settimana la città di Crema ospiterà una ricca proposta di incontri per parlare di tradizioni culinarie e di tematiche green, di libri, musica, salute e cinema.

 

Un caleidoscopio di eventi
Il presidente dell'associazione, Enrico Tupone, ha introdotto il tema conduttore dell'edizione 2023, i sogni, che servono per cambiare l'approccio delle persone alla vita: “I Mondi di Carta rappresentano un sogno condiviso con oltre quarantamila spettatori in 10 anni, che si è realizzato grazie all'impegno dei soci, al sostegno degli sponsor ed alla presenza di più di cento ospiti prestigiosi. L'invito al pubblico è di venire a sognare con noi”. L'evento, che gode del patrocinio di Regione Lombardia, del Comune di Crema, della Pro Loco di Crema, del Touring club Italiano e del Rotaract Terre Cremasche, è stato realizzato in collaborazione con le Associazioni Bontà Cremasche e Strada del Gusto Cremonese.

 

Il plauso del Sindaco
“È un grande piacere ospitare l'undicesima edizione di una rassegna, che ha sempre attratto i cremaschi, e non solo, con proposte di alto livello – ha evidenziato il primo cittadino Fabio Bergamaschi, portando il saluto a nome dell'amministrazione comunale – È' un mix ben riuscito di proposte, che vanno da momenti di introspezione ed elevazione, ad altri di intrattenimento, di leggerezza. Questa è la chiave del successo decennale della manifestazione”.

 

I sogni incontrano la cultura
La parola è passata a Giorgio Cardile, che ha sottolineato come il festival abbia la capacità di abbracciare molti aspetti del mondo della cultura, offrendo per una settimana la sintesi di quanto viene proposto alla città lungo tutto l'anno. L'assessore alla Cultura ha poi espresso il suo pensiero con una eloquente immagine, mutuata dal mondo dello sport: “Nel calcio per attaccare in modo incisivo servono due punte. È in questo modo che funziona la collaborazione dell'amministrazione comunale con l'associazione organizzatrice, che si spera possa proseguire negli anni, vista la qualità del lavoro impeccabile dei soci”.

 

Programma e super ospiti
La kermesse di incontri gratuiti sarà inaugurata dall'attore comico Jerry Calà domenica 8 ottobre, a cui seguirà un viaggio nella psiche umana con lo psichiatra e scrittore Vittorio Andreoli, Sarà poi la volta della cena di gala con il maestro pasticciere Iginio Massari, intervistato dalla cremasca Roberta Schira, per un'esperienza enogastronomica immersiva a cura dello chef Stefano Fagioli, quindi il pubblico potrà dialogare con Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, intorno al tema “Nutrire il sogno”. Sarà presente anche un'esponente del mondo della scienza, la ricercatrice Maria Rescigno, che affronterà il tema del microbiota geniale, intervistata da Francesca Barocco e Walter Bruno. Sabato 14 ottobre la graffiante Lella Costa proporrà “I sogni di noi ragazze”, mentre il disk jockey e cantante britannico Nick the Nightfly guiderà il pubblico sulle note del sogno. La giornata conclusiva del festival sarà particolarmente ricca di incontri: nel pomeriggio la giornalista e scrittrice Roberta Schira presenterà il suo ultimo libro “I fiori hanno sempre ragione”, a seguire Gianni Canova, rettore dell'università Iulm di Milano, e Vincenzo Cappelli, presidente della Pro Loco di Crema, faranno sognare il pubblico con un viaggio tra Crema e Hollywood dal grande schermo al turismo cinematografico. Chiuderà la kermesse con ironia e leggerezza Dario Vergassola con la sua piéce “Lunga vita ai sognatori”.

 

L'inaugurazione a sorpresa
Come da tradizione, il festival inizierà in bellezza sabato 7 ottobre alle ore 17.30 con lo svelamento della scultura segreta in Piazza Duomo, alla presenza delle autorità e della banda “Giuseppe Verdi” di Ombriano, a cui seguirà un elegante aperitivo sulle mura offerto da Rotaract. Non resta che partecipare numerosi alle variegate proposte, in grado di intercettare i gusti di ognuno e..... il sogno realtà diverrà.

4139