“Il palco sotto ai piedi ci manca da troppo tempo. Non vediamo l’ora di tornare a suonare insieme. Dopo la pausa estiva, siamo pronti a riprende con il botto, come nel nostro stile e sappiamo di poter contare su un pubblico, il nostro, sempre caloroso e complice nel divulgare il nostro splendido e sonoro messaggio di inclusione sociale” . È carico il maestro Piero Lombardi. Sta attendo di poter provare con i suoi musicisti. Per poi intraprendere un tour di sei date che porterà i giovani con disabilità a spasso per la Lombardia: dal Cremasco al Cremonese, fino alla Brianza. Il primo appuntamento è per sabato 10 settembre alle ore 21 a Vailate. I dettagli sono ancora da definire, ma dubbi non ve ne sono: “sarà uno spettacolo stellare”. Ne è convinta anche la presidente della commissione cultura Claudia Zanoncelli, che insieme al comune e ad altre associazioni del paese organizza l'evento.
La sagra di san Bernardino
Neanche il tempo di riprendersi e, domenica 11 settembre i giovani guidati da Lombardi saranno chiamati a chiudere in grande stile la sagra di san Bernardino. Appuntamento alle ore 21 in piazza della chiesa. In caso di maltempo il concerto si terrà nell’auditorium Manenti. Prenotazioni presso l’oratorio o telefonando al numero 3924414647. Ingresso ad offerta libera. Quello presso la parrocchia guidata da don Lorenzo Roncali è per i magici musicisti un grande ritorno (anche se due anni fa l’esibizione si era tenuta causa maltempo nell’auditorium Manenti): “siamo pronti ad accogliere ciascuno di loro con lo stesso, immutato, entusiasmo. Certi che, con la loro magica musica, sappiano stupirci ancora e ricordarci che l’inclusione è fatta, soprattutto, di molta voglia di divertirsi insieme. Abbiamo scelto di chiudere la sagra con loro perché sono sempre una garanzia. Speriamo, questa volta, ci sia bel tempo così da ritrovarci insieme a cantare in piazza della chiesa”. L’evento chiude la sagra ed apre la nuova stagione teatrale Stelline. Il secondo appuntamento con gli Schizzaidee e la loro nuova commedia Il caffè mi rende nervoso, è in programma sabato 24 settembre alle ore 21.
Settembre offanenghese
La settimana successiva, domenica 18 settembre, le magiche note dei ragazzi di Lombardi approderanno ad Offanengo, in occasione della cinquantaquattresima edizione del Settembre Offanenghese, una manifestazione che in paese da tempo è sinonimo di tradizione e che quest’anno, dopo il difficile periodo del Covid, torna in pompa magna, da venerdì 2 settembre. “Siamo molto fieri di ospitare l’orchestra MagicaMusica all’interno del ‘nostro’ Settembre – ci ha detto il sindaco Gianni Rossoni. Il programma quest’anno è molto vasto, ma siamo certi che le note di questi splendidi musicisti lo arricchiranno ulteriormente, gli conferiranno ulteriore valore. E aiuteranno a diffondere un messaggio inclusivo che fa bene a ciascuno di voi”. L’appuntamento si terrà in piazza senatore Patrini alle ore 21. “Faremo del nostro meglio” risponde Lombardi “per stupire una volta di più gli offanenghesi, che comunque anche in passato hanno dato prova di essere un pubblico di canterini, attenti e partecipi. Per questo le aspettative sono ancora più elevate: non possono deluderci”.
Altre trasferte
Sul finire del mese di settembre, precisamente il 24 alle ore 21 Lombardi ed i suoi sono attesi a Carate Brianza, ospiti del corpo musicale ss Ambrogio e Simpliciano, presso il teatro cittadino per festeggiare insieme il 120 anno di fondazione dell’associazione musicale. Il primo di ottobre le magiche note raggiungeranno Calvatone per un live organizzato dalla Pro loco. Infine, il 26 novembre il tour si chiuderà a Casalbuttano per un concerto al teatro Bellini voluto dal locale Lions club. “Tanti appuntamenti con un unico obiettivo: divertire e divertirci. Vi aspettiamo numerosi” conclude Lombardi.