25-07-2024 ore 11:57 | Cultura - Manifestazioni
di Giulia Tosoni

Divertimento, natura, sport e cultura: tutte le proposte del weekend a Crema e nel cremasco

Luglio è ormai agli sgoccioli e non mi resta che proporvi le iniziative dell’ultimo weekend del mese, con la consueta rubrica dedicata agli appuntamenti a Crema e nel cremasco. Partiamo carichi con il programma di venerdì 26 luglio. In viale santa Maria, alla casa di Camperia prosegue il Festival sul Serio con un percorso ludico gratuito per bambini e ragazzi alla scoperta del territorio e del fiume alle ore 18.30. La serata continuerà alle ore 21.15 con il repertorio internazionale e il cantautorato italiano della band Luna Park. Per chi volesse fare un’esperienza più romantica, l’agriturismo La Boschina di Ripalta Cremasca propone Ardèmighe a la luna: un’osservazione astronomica gratuita, con ripresa diretta della luna e presentazione dei corpi celesti, è gradita la prenotazione telefonando al numero 333 2587279.

 

Spettacoli, intrattenimento e misteri

Per la giornata di sabato 27 luglio continua l’offerta del Festival sul Serio: verrà riproposto, sempre alle 18.30 il percorso ludico gratuito per i più piccoli, alle ore 21.15 toccherà al concerto del trio d’archi Il querceto incantato con brani di Ennio Morricone e dei Beatles. La serata si concluderà con Gypsy fire, lo spettacolo di fuoco, danza e giocoleria. Ci spostiamo a Camisano per la notte bianca del paese, dalle 19 alle 3 del mattino piazza Maggiore ospiterà street food, country village, beer pong, dj set e molto altro. Scoprire gli enigmi e i misteri di un borgo medievale sarà possibile grazie all’iniziativa Soncino magica: una vista serale alla rocca a partire dalle ore 20.45. Il costo del biglietto è di 10 euro e la prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 0374 83675.

 

Una domenica a Crema

Ad aprire la giornata di domenica 28 luglio sarà la mostra mercato del piccolo antiquariato e del vintage ai giardini di porta Serio a Crema, dalle 9 fino alle 18. Nel quartiere di santa Maria, piazza di Rauso ospiterà la rassegna teatrale per bambini Teatro Natura, alle ore 17.30 la compagnia Instabile Quick metterà in scena lo spettacolo Il cielo di Laura. A distanza di pochi metri, presso la casa di Camperia continua il Festival sul Serio con due appuntamenti: alle ore 18 con il ballo country con l’associazione I percorsi del mulino gypsy contry e alle 21.30 con le canzoni d’autore di Gio Bressanelli e Mattia Manzoni.

 

Feste e sagre di paese

Per questa volta un paragrafo sarà dedicato solo ed esclusivamente alle feste e sagre di paese. A Rubbiano, da venerdì 26 a lunedì 29 luglio si terrà la sagra in occasione dei 340 anni della parrocchia di santa Maria Maddalena. Il comune di Spino d’Adda ha organizzato la sagra di san Giacomo alla cascina Carlotta, da venerdì 26 a domenica 28 luglio. In piazza del Comune a Castelleone da venerdì 26 a domenica 28 luglio si svolgerà l’Happy beach: l’undicesima edizione del torneo di beach volley con musica, ristorazione e intrattenimento. L’ultimo appuntamento sarà la trentanovesima festa dello sport a Pianengo, da lunedì 26 a domenica 28 luglio l’oratorio ospiterà tornei e tanta bella musica. 

2919