25-05-2018 ore 15:58 | Cultura - Manifestazioni
di Lidia Gallanti

Fatf. Ventesima edizione, tutti i vincitori della rassegna concorso. La festa continua

Due giorni di rassegna concorso, sei classi vincitrici. La ventesima edizione del Franco Agostino teatro festival entra nel vivo: mercoledì 23 e giovedì 24 maggio gli studenti-attori si sono messi alla prova sul palco del teatro san domenico di Crema. Otto spettacoli presentati dalle scuole medie – tra cui un fuori concorso – e sette dalle superiori, centinaia di persone sul palco e platea gremita durante le due giornate.

 

Medie, vita e riflessioni sul palco

Tra le scuole medie trionfano la Virgilio di Cremona con Esercizi di stile, il gruppo Gost di Bollate con Mosche bianche e la Fabbrica delle idee di Ronco Briantino con This is Life. Tra i temi trattati: il bisogno di essere amati e accettati, la malattia, le paure, la legalità, la fantasia.Oltre a coppe e targhe, il premio più ambito: una serata sul palco del Piccolo teatro di Milano. Un riconoscimento speciale allo spettacolo fuori concorso Lo specchio di Alice della fondazione novarese Nuovo teatro Faraggiana.

 

Superiori, tra Giganti 2.0 e citazioni teatrali

Giovedì è stato il momento delle classi superiori, con storie ispirate ai classici, riflessioni sul bullismo e sul ruolo degli adulti, sul potere e sulla lotta tra il bene e il male. Sul podio la compagnia salernitana Cantina delle Arti di Sala Consilina con I Giganti 2.0, il gruppo scolastico del liceo Bellini di Novara con Wlf e l’associazione milanese Il mosaiko con To ‘B’ or not to ‘B’.


La Festa continua

La rassegna prosegue fino a domenica 27 maggio con tre giorni di festa: stasera L’attesa, concerto-spettacolo al teatro san Domenico, con giovanissimi musicisti, attori e artisti coordinati da Nicola Cazzalini e Irene Alzani. Sabato dalle 20 alle 22 si terrà la tradizionale festa di piazza dedicata alle scuole, con musica e parate in centro storico. Domenica sera Meraviglia, lo show degli acrobati Sonics al campo di Marte, ore 21.

704