Casalmaggiore, Capezzano Pianore e Novara. Questi i vincitori della sezione scuole superiori della rassegna concorso del Franco Agostino teatro festival 2017. Oggi si sono esibiti 9 gruppi scolastici ed extrascolastici provenienti da tutta Italia. I gruppi vincitori dei diversi premi avranno tutti la possibilità di esibirsi in una serata dedicata al Fatf sul prestigioso palco del Piccolo Teatro di Milano, insieme ai vincitori della rassegna dedicata alle scuole medie.
Le esibizioni odierne
Tra giovani attori, pubblico e giuria, oltre 400 ragazzi sono stati coinvolti nelle attività della giornata. Si sono esibiti: l’associazione culturale La Bottega del Teatro di Capezzano Pianore (Lu) con lo spettacolo Onda Pazza – Vita e morte di Peppino Impastato; il Liceo Classico Gandini-Verri di Lodi con Il sole e l’altre stelle; il Liceo Linguistico Shakespeare di Crema con Beware of witches; la Società Sportiva Dilettantistica Arcobaleno di Borgosesia (Vc) con lo spettacolo Giustappunto!; i ragazzi dell’Itis Riva di Saronno (Va) con Sogno di una notte di mezza estate; l’Iiss Romani di Casalmaggiore (Cr) con Non c’è niente di normale ad essere speciale; i ragazzi do Giamburrasca – Associazione Teatrale Guarnieri di Lucca con lo spettacolo Dentro e fuori il labirinto; l’Associazione Spettacolo e Cultura La Fabbrica delle Idee di Ronco Briantino (Mb) con Alice; il Gruppo Teatrale I Farlocchini di Novara con Inesorabilmente!
I riconoscimenti
La Coppa Franco Agostino per gruppi scolastici è stata assegnata all’Iiss Romani di Casalmaggiore con la seguente motivazione: “Il gruppo ha lavorato con grande coesione e autenticità, evidenti nell’autonomia del lavoro scenico e nella capacità di improvvisare raccogliendo fonti letterarie di diversa provenienza e costruendo un testo originale, umoristico, pieno di giochi di parole. Particolarmente apprezzabile il ritmo recitativo e le compattezza dell’azione del gruppo”; la Coppa Bandirali per gruppi extrascolastici, a La Bottega del Teatro di Capezzano Pianore: “Lo spettacolo è un lavoro di gruppo che narra vicende note e difficili della storia nazionale, con grande partecipazione dei ragazzi e attraverso scene corali ben costruite e strutturate, nelle quali sono inseriti brani musicali cantati con efficacia e ironia, composti dai partecipanti. Il gruppo lavora su azioni ben montate e fluide”. La giuria composta da oltre 200 ragazzi provenienti dalle scuole cremasche Liceo Racchetti-Da Vinci, Liceo Artistico Bruno Munari, IIS Pacioli, IIS Galileo Galilei e IIS Sraffa, ha assegnato la Targa Lalla Martini a I Farlocchini di Novara.