25-05-2016 ore 19:42 | Cultura - Manifestazioni
di Angelo Tagliani

Crema. Domenica open day al centro ippico Bressanelli

Una giornata dedicata ai cavalli, con il battesimo della sella, due caroselli, l’esibizione del salto ostacoli ed un mojito party solidale. Questo, in estrema sintesi, il programma dell’open day del Centro ippico Bressanelli in programma per domenica 29 maggio. L’evento, inserito nel programma delle iniziative di Crema città europea dello sport 2016, è stato presentato ieri a palazzo comunale da Anne Seling, Yuri Ripamonti e Walter Della Frera.

 

Il programma

La giornata inizierà alle 9.30 con l’approccio al cavallo e postazioni ludiche ed educative aperte fino alle 18.30. Alle 10.30 dimostrazioni pratiche delle discipline svolte presso la struttura di via Roggia Comuna, ad Ombriano. A pranzo, in collaborazione con l’associazione donatori di sangue di Vaiano Cremasco, sarà possibile pranzare presso il centro ippico. Alle 15.30 l’inaugurazione del piccolo ranch, presentato da Luisa Serina, responsabile dell’ippoterapia, con tanto di psicomotricità e approccio al cavallo, per bambini dai 3 ai 6 anni. Alle 18.30 il mojito party solidale con Luca Longoni.

 

L’attenzione alla disabilità

Il consigliere delegato allo sport Walter Della Frera ha spiegato di aver molto apprezzato la proposta, “che ci consente di presentare alla cittadinanza e non solo agli addetti ai lavori tutte le possibilità che un centro ippico può dare e che comprende e supera la pratica sportiva che tutti conosciamo. Al riguardo vorrei sottolineare l’attenzione ai diversamente abili. Sono sicuro che sarà una splendida occasione per tutti”.