25-02-2021 ore 16:39 | Cultura - Crema
di Gloria Giavaldi

Fai, i giardini pubblici di Porta Serio sono il luogo più votato della provincia di Cremona

All'ottantaquattresimo posto della classifica nazionale, i giardini pubblici di Porta Serio sono il luogo del cuore più votato della provincia di Cremona. Hanno ottenuto 4654 voti. Si sono posizionati al tredicesimo posto della classifica lombarda, al quinto nella categoria giardini e parchi urbani. Questo il risultato emerso oggi dalla classifica definitiva resa nota dal Fondo ambiente italiano per l'iniziativa I luoghi del cuore. I giardini vengono descritti come “il migliore esempio di giardino pubblico rintracciabile nell’intero territorio della provincia di Cremona. L’inizio formale del loro allestimento risale al 1858. La volontà di dotare la città di un biglietto da visita straordinario, che completasse e facesse tutt’uno con la magnifica e nuova Porta di Serio, fu certamente un motivo guida condiviso e attuato dai diversi governi cittadini nel corso di almeno mezzo secolo”.
 

'Insieme per i giardini di Porta Serio'

I luoghi del cuore è un progetto nato nel 2003 per dar voce alle segnalazioni dei beni più amati in Italia con il coinvolgimento diretto della popolazione. Si è costituito a Crema il comitato Insieme per i giardini pubblici di Porta Serio, sorto con l'obiettivo di chiedere all’amministrazione comunale di prendersi cura del parco urbano e di impegnarsi a identificare altre sedi idonee per manifestazioni di grande impatto. Con il risultato ottenuto dal censimento, si apre la possibilità per il Comune di Crema di aderire al bando, preannunciato dal Fai, con una proposta di buone pratiche volte al restauro e alla valorizzazione del bene o con un' istruttoria sulla base di specifici progetti d’azione. A tal fine il comitato ha richiesto un incontro alla giunta.

 

Gli altri luoghi del cuore cremaschi

Erano diverse le bellezze cremasche candidate all'iniziativa. Tra queste il Castello visconteo di Pandino con 1007 voti si colloca al posto 307 della classifica nazionale. Segue l'ex chiesa parrocchiale di San Giorgio Martire a Casaletto Vaprio. È piaciuta a 269 persone e si colloca al seicentesimo posto della classifica nazionale. Di poco staccato il mulino di Cumignano sul Naviglio con 191 voti al posto numero 676. Dice la sua anche la Rocca sforzesca di Soncino con 154 voti al posto numero 713. La casa del Rinascimento cremasca, meglio nota come Palazzo Zurla De Poli, si posiziona al 720 esimo posto della classifica nazionale con 147 voti. Presenti anche la basilica di Santa Maria, il teatro San Domenico ed il borgo di Gradella.

1806