La ribalta va estesa a tutto il territorio, non solo a Crema. In vista dell'evento speciale di 29 gennaio al multisala Porta Nova l’attesa cresce la curiosità di scoprire quali scorci sono stati catturati dalla cinepresa del regista Luca Guadagnino: oltre all’ormai nota immagine scattata in piazza Duomo a Crema, hanno attratto l'attenzione dei media di tutto il mondo le riprese effettuata in piazza castello, a Pandino, dove si svolge una delle scene più significative per lo svolgimento della trama.
In bici a Moscazzano
Grande importanza hanno le campagne cremasche e in particolare Moscazzano, le stanze di villa Albergoni, fulcro di tutta la vicenda. Da lì basta seguire i protagonisti per ripercorrere in bicicletta via Roma, l’incrocio con via Montodine, fino a raggiungere piazza Gambazzocchi e lo storico bar Belvedere.
L'Italia autentica
Ai monumenti si alternano i sentieri che innervano le campagne cremasche, con la quiete e i colori tipici dell’estate di pianura. Un’atmosfera familiare per chi li percorre quotidianamente, che assume una connotazione quasi magica per il pubblico esterno. È la diapositiva di un’Italia meno conosciuta ma dal sapore autentico. Tutta da scoprire. Stavolta grazie ad Hollywood, ammaliato dall'autenticità e dalla poesia del Cremasco.