24-10-2023 ore 11:35 | Cultura - Dialetto
di Claudia Cerioli

Concorso ‘Stefano Pavesi’: premiati i vincitori. Buona la partecipazione di giovani e bambini

Si è conclusa l’edizione 2023 del concorso di poesie Stefano Pavesi, giunto alla sua quattordicesima edizione grazie alla costanza di Elisa Martellosio organizzatrice e di Emma Foppa Pedretti. Il bando di partecipazione era stato pubblicato quest’estate. Buona la partecipazione che ha condotto alla cerimonia di premiazione di domenica 22 ottobre. La manifestazione si è svolta nella cornice della chiesa di san Giorgio di Casaletto Vaprio.

 

I ringraziamenti

Prima di entrare nel vivo della premiazione, Elisa Martellosio ha voluto ringraziare la giuria deputata a valutare i componimenti in italiano, composta da: Raffaele Grasselli, Elena Manzoni ed Anna Scura; quella per il dialetto, categoria adulti: Elodia Marazzi, Angelo Massarini, Iose Dioli e per i bambini e ragazzi: Giovanni Ginelli, Raffaella Santagiuliania e Manuela Rigon. Il podio, nella sezione adulti (italiano), ha visto trionfare: Bruno Centomo I vecchi ci guardano da lontano. Secondo posto per Sara Sartori con Fragili e Giancarlo Stoccoro con In un mattino di cenere.

 

Tra i premiati la classe terza della primaria

Per la sezione adulti (dialetto) ha vinto Pietro Bombelli con Al fuièt. Al secondo posto Giampaolo Bertolotti con Al siur e al puaret. Nella sezione ragazzi si è posizionato al primo posto Benedetto Cottone con Vaga. Tra i bambini, sul gradino più alto del podio è salita Mariasole Bergamaschi con La mia anima. Secondo posto per la classe terza ella scuola primaria di Casaletto Vaprio con La nostra estate. Al terzo, Alessandro Peletti, Carlo Guerci, Paolo Caiazzo, Stefano Bertolasi con é arrivato il momento.

2594