24-06-2024 ore 10:36 | Cultura - Incontri
di Rebecca Ronchi

Istituto Nelson Mandela: tra potenziamento didattico e sport, tutela ambientale e inclusione

L’istituto Crema tre Nelson Mandela ha dato vita a due settimane ulteriori di attività grazie al Piano estate giugno 2024. In precedenza ha salutato alunni ed insegnanti con la tradizionale consegna di borse di studio, encomi e libri, finanziati dall’associazione Braguti. I riconoscimenti sono andati a tutti coloro che, dalle classi prime della primaria alle terze della secondaria, hanno brillato negli ambiti matematico, sportivo, musicale, letterario e, in primis, a coloro che si sono distinti per comportamento, inteso come generosità e spirito di collaborazione verso compagni e adulti”.

 

Stem e inglese

Con la partecipazione di oltre 150 studenti si è appena conclusa la prima parte del Piano estate, interamente finanziato nell’ambito del Pnrr, azioni di potenziamento delle competenze Stem e multi linguistiche (di cui al D.M. 65/2023). Grazie al coinvolgimento di 16 esperti e tutor, docenti interni della primaria e secondaria dell’istituto nelle discipline Stem ed esterni madrelingua inglese, in collaborazione con la scuola The Link di Emily Festa, sono state organizzate due ‘English e Stem week’, dall’11 al 21 giugno. Sono state utilizzate le ricche dotazioni laboratoriali (Aula 3.0 e atelier creativo) e gli ampi spazi esterni della primaria Braguti e della secondaria Galmozzi. Alle attività hanno visto anche la partecipazione di educatori per gli alunni con fragilità/disabilità, confermando la tradizione fortemente inclusiva dell’istituto.

 

Civic center

Dai laboratori Stem alla lingua inglese, dall’atelier creativo al potenziamento con insegnanti madrelingua, gli studenti hanno seguito con grande passione attività scientifiche e tecniche, con l’utilizzo di penne 3D per creare oggetti. E ancora il laboratorio di cosmesi e cucina molecolare, per creare burrocacao, creme, caramelle e tanto altro. Ottima la sinergia con le cooperative e con gli enti (Igea, Overlimits, Ergoterapeutica) partecipanti al civic center Crema tre: hanno contribuito a rafforzare il progetto con l’organizzazione di ulteriori attività ludiche, sportive e socializzanti nella fascia pomeridiana.

 

Al servizio del territorio

L’Istituto ha appena ottenuto un ulteriore finanziamento nell’ambito dei Fondi strutturali europei, Programma nazionale Scuola e competenze 2021-2027, per proseguire il Piano estate fino al 2025. A partire dall’ultima settimana del prossimo agosto e nelle prime due di settembre 2024, sono già in fase di organizzazione varie iniziative. Verranno presentate alle famiglie nei prossimi giorni: si tratta di attività sportive, in lingua inglese e dedicate al rafforzamento delle competenze in lingua italiana e Stem. Favoriranno l’aggregazione, l’inclusione, la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo. L’obiettivo è offrire agli studenti un’ampia gamma di attività, compresi corsi di recupero e potenziamento delle competenze: una scuola ‘nella scuola’, al servizio del territorio.

1819