24-04-2025 ore 18:48 | Cultura - Manifestazioni
di Giulia Tosoni

Musica jazz, fumetti, fiere del vino e vintage per questo fine settimana a Crema e nel cremasco

Rieccoci con la consueta rubrica dedicata alle iniziative culturali in città e nel cremasco. Partiamo carichi con venerdì 25 aprile. Sarà possibile partecipare ad un tour guidato al palazzo Zurla de Poli alle ore 11 o alle 15, previa prenotazione da effettuare via mail ([email protected]) o via telefono (339 8086059). A Pizzighettone, fino a domenica 27, si terrà la mostra mercato Calici tra le mura, dove sarà possibile incontrare cantine e degustare vini.


Jazz e fumetti a Crema

La giornata di sabato 26 aprile inizierà con la prima edizione del Festival nona arte, dedicato a fumetti e fumettisti. Fino a domenica 27, al centro culturale sant’Agostino, si potranno incontrare autori, ammirare tavole originali e tanto altro. Prende avvio anche la seconda edizione della manifestazione Crema street jazz, che per sei giorni animerà la città e il cremasco a suon di musica. Alle ore 16.30, nel centro cittadino si terrà l’esibizione itinerante della Marching Band, con inaugurazione presso Il Loca e aperitivo conclusivo al Bar e tas. Il jazz si sposta poi a Capergnanica, presso il palazzo Robati con l’esibizione del Fahreneit trio, a partire dalle 19. 


Vintage e primavera

La giornata di domenica 27 aprile inizierà già al mattino con un doppio appuntamento: il mercatino del vintage e dell’usato nel parcheggio del Charlie Brown di Offanengo e la mostra mercato del piccolo antiquariato e del vintage ai giardini di porta Serio a Crema. A Pieranica si terrà la Festa di primavera, organizzata dalla Pro Loco, con la sfilata vespe e moto, gare di briscola a coppie e viaggi in mongolfiera (alle 17.30 e alle 19.30). Prosegue anche domenica Crema street jazz, alle 19 in piazza san Martino a Capergnanica ci sarà l’esibizione de I 4 sax con D. Bussolenghi.