24-04-2024 ore 16:38 | Cultura - Incontri
di Giulia Tosoni

Crema. 'Professione traduttrice': un viaggio alla scoperta della traduzione letteraria in inglese

“La traduzione è il sistema circolatorio della letteratura mondiale”. Con questa citazione di Susan Sontag, la traduttrice Luciana Cisbani ha presentato il secondo incontro di Professione traduttrice, organizzato dall’assessorato alla cultura e alle pari opportunità insieme all’associazione culturale La Storia. Si tratta di un viaggio nel mondo della traduzione letteraria, concentrato sulla lingua inglese. L’appuntamento si terrà sabato 4 maggio alle ore 17, nella sala ricevimenti del comune di Crema.

 

Gli ospiti dell’incontro

“I due ospiti saranno Ada Arduini e Sante Bandirali", ha spiegato Simona Lunghi, dell’associazione La Storia: "la prima traduce narrativa per Feltrinelli, Neri Pozza, Einaudi, Mondadori e Rizzoli. Bandirali invece è un editore, autore e traduttore cremasco nell’ambito della letteratura per ragazzi”. L’incontro sarà moderato dall’insegnante di inglese Tiziana Cisbani.

 

Ampliare la proposta culturale

“Si tratta di una proposta che declina questo tema con un occhio innovativo. Un incontro interessante per approfondire questa professione, specialmente dal punto di vista culturale”, ha commentato l’assessore alla cultura, Giorgio Cardile. “È di estrema importanza la presenza dell’associazione La Storia, empre più parte integrante della proposta culturale della città. La professione di traduttrice è importante e lo è anche il ruolo che i traduttori hanno”, ha concluso l’assessora alle pari opportunità, Emanuela Nichetti, invitando i cremaschi a partecipare all'iniziativa.

1877