24-04-2021 ore 17:30 | Cultura - Crema
di Ramona Tagliani

A Crema un 25 aprile nel segno di Anita. Nel pomeriggio biciclettata e canti di resistenza

Al viaggio avventuroso di Enrica Gandolfi, meglio nota come Anita, condotto per raggiungere suo marito, partigiano in montagna sarà dedicato il documentario realizzato da Michele Mariani con la voce narrante di Graziella Della Giovanna e le immagini di Anna Lopopolo. Il video verrà trasmesso sul sito istituzionale del Comune di Crema e sul relativo canale Youtube alle ore 9.45 di domenica 25 aprile, in occasione delle celebrazioni per la Festa della liberazione. Verrà poi riproposto sul canale Youtube del Centro Galmozzi alle ore 10.

 

Le istituzioni

A causa delle restrizioni Covid, in città si terranno celebrazioni in forma ridotta. Domani è prevista una semplice cerimonia con la deposizione di una corona d’alloro presso il famedio del palazzo comunale. Saranno presenti il sindaco di Crema, Stefania Bonaldi ed il presidente dell’Anpi locale, Paolo Balzari, oltre ai rappresentanti delle forze dell’ordine locali ed i referenti del Comitato per la promozione dei principi della Costituzione, Graziella della Giovanna e dell’associazione Nastro azzurro Fabiano Gerevini.

 

Biciclettata e canti di resistenza

Nel pomeriggio due eventi in programma. Alle 15.30 i cittadini sono invitati alla biciclettata sulle strade della liberazione: dallo stadio Voltini un percorso in città per la posa delle corone alle lapidi che ricordano i partigiani cremaschi, tra via Carlo Urbino e viale De Gasperi, per concludersi alla scuola primaria di san Bernardino. Alle 18 Partigiani di pianura: in diretta streaming, storie e canzoni della resistenza con Fausto Lazzari, Lara Galvani, Francesca Scagliuzzo, Paolo Losco, Giuseppe Perri, Ottavio Bolzoni, Roberto Nassini, Maurizio Corda e Simone Rota.

1965