24-01-2024 ore 16:40 | Cultura - Itinerari
di Giulia Tosoni

'Attacca tutta Crema!', l'album di figurine per far scoprire ai più piccoli le bellezze della città

Un gioco per aiutare i più piccoli a conoscere le bellezze della città e dei suoi quartieri. Attacca tutta Crema!, ideata dalla Pro loco, altro non è che un album di 12 pagine dove i bambini potranno attaccare le 52 figurine dedicate ai monumenti e alle tradizioni cittadine. L’iniziativa è dedicata agli alunni delle classi terze delle scuole primarie. “Attacca tutta Crema! vuole essere un piccolo vademecum, uno strumento ludico didattico per aiutare i più piccoli a scoprire le meraviglie di Crema”, ha sottolineato Vincenzo Cappelli, presidente della Pro loco. 

 

Il Gagèt fa da Cicerone

Il concept dell’album è stato realizzato in maniera curata, con un linguaggio semplice per definire e spiegare le varie immagini. Il progetto è stato ideato e portato avanti da Sara Bergamaschi durante il suo periodo di servizio civile presso la Pro loco, insieme al tutoraggio della professoressa Giovanna Cattaneo. Le fotografie sono state scattate da Renato Barbàra e l’adattamento grafico è stato gestito da Essequadro officina grafica. L’album è stato volutamente presentato in tempo di carnevale, sulla copertina si nota la maschera del Gagèt còl so uchèt, pronto ad accompagnare i bambini in questo viaggio alla scoperta.

 

Cosa sapere sulla città

L’album è diviso in varie sezioni: centro Crema, scuole primarie, piatti tipici cremaschi, parchi e giochi, gli speciali, i quartieri per terminare con lo stemma della città. Al suo interno sono presenti dei fun fact cittadini e nella terza di copertina si trova la poesia A Crema, scritta in dialetto da Federico Pesadori. In totale sono state stampate 500 copie e 26.000 figurine.

3811