Sabato 21 dicembre presso il teatro san Domenico di Crema si è tenuto il tradizionale concerto di Natale, offerto alla cittadinanza dal comune e dal corpo bandistico Giuseppe Verdi di Ombriano. Numerosi i rappresentanti dell’amministrazione della città presenti, tra cui gli assessori Emanuela Nichetti e Giorgio Cardile, che hanno salutato il folto pubblico sottolineando lo storico sodalizio tra la banda ed il comune, nonché il ruolo importante che essa svolge nell’educazione musicale della comunità. Il concerto Christmas Festival si è inserito nella ricca programmazione di Natale a Crema 2024.
Il repertorio suonato
Sotto la guida energica del maestro Eva Patrini, la banda ha saputo accompagnare il pubblico per i vicoli del colle più famoso di Francia con il brano Paris Montmartre, rievocandone l’atmosfera bohémienne e ha reso omaggio alla riapertura della cattedrale parigina attraverso il brano The hunchback of Notre Dame. Di grande effetto è stato il brano The Great locomotive chase che ha trasportato il pubblico su una locomotiva dell’Ottocento fra fischi, sbuffi e i cadenzati rintocchi della campana della stazione. Non sono mancati i brani della tradizione natalizia raccolti in allegri medley quali Christmas Festival, Mary’s boy child e Stars and Stripes for Christmas. La sala era gremita e il numeroso pubblico ha espresso apprezzamento con lunghi e scroscianti applausi. Al termine del programma, il presidente del corpo bandistico Lodovico Benvenuti ha evidenziato la sensibilità con cui il comune sostiene la banda di Ombriano.
Il grande finale con la junior band
Il direttore Eva Patrini, dopo i sentiti ringraziamenti ai bandisti, al presidente e al pubblico in sala, ha presentato la novità della serata: al posto del tradizionale bis, il concerto si sarebbe chiuso con un brano eseguito dalla banda e dalla junior band. Il corpo bandistico di Ombriano infatti ha la fortuna di avere una scuola musicale e una junior band, realtà nata nel 1998 e attualmente diretta dal maestro Cecilia Zaninelli. Quella della junior è una bellissima realtà, un gruppo eterogeneo senza limiti di età in cui si impara a fare musica insieme, si migliorano le competenze musicali e si creano relazioni ed affiatamento con gli altri musicisti in un ambiente accogliente, stimolante e inclusivo. Un grande finale dunque al gran completo, la Junior band si è unita al corpo bandistico che, attraverso le note di Christmas at the movies, ha augurato a tutti buon Natale.